6 giugno 1944: il D – Day. Per non dimenticare mai

Avanti! ESTERI

Dall’alto delle scogliere le mitragliatrici e i mortai tedeschi poterono colpire con una certa facilità migliaia e migliaia di quei giovani nemici.

Quei giovani ai loro ordini morirono a decine di migliaia.

Quel martedì 6 giugno 1944 sarà ricordato come il D-Day.

Quei giovani, moltissimi venuti anche da oltreoceano, sono morti per la nostra libertà, per la nostra futura democrazia, per il nostro benessere, per la nostra riconquistata felicità

All’alba del 6 giugno 1944 oltre centomila giovani militari americani, inglesi e canadesi misero eroicamente a repentaglio le loro vite per la libertà dell’Europa dal nazi-fascismo, con uno straordinario ardito sbarco sulle coste e sulle spiagge della Normandia (Avanti!)

Su altri giornali

Il 6 Giugno è il 157° giorno del calendario gregoriano. Accadde oggi. (Yeslife)

A pochi chilometri da Omaha Beach, fuori dal villaggio di Ver-sur-Mer, è stato inaugurato il Memoriale dei caduti britannici. Costruito nell'ambito di un progetto lanciato nel 2016, il monumento rende omaggio a coloro che sotto il comando britannico morirono nel D-Day e durante la battaglia di Normandia (Notizie - MSN Italia)

Le cifre dello sbarco in Normandia. Le vittime – Nel primo giorno dello sbarco, vi furono 4400 morti e quasi 8mila feriti fra le forze alleate. Il 6 giugno 1944 è rimasto alla storia come “il giorno più lungo“, quello dello sbarco degli Alleati in Normandia comandati dal futuro presidente Usa, Dwight Eisenhower. (MeteoWeb)

6 giugno 1944, 77 anni fa lo sbarco in Normandia. Dopo la pausa per covid del 2020, quest'anno si riprende con l'inaugurazione di un memoriale dei caduti britannici dello sbarco. (Euronews Italiano)

A dare la carica alla squadra turca ci ha pensato il portiere Cakir. “Affronteremo una nazionale molto forte, che ha una scuola e una tradizione calcistica nettamente superiore (CIP)

Lo sbarco in Normandia – Il piano di invasione venne ribattezzato Overlord, il più grande sbarco della storia militare. – All’alba del 6 giugno del 1944, 77 anni fa, avvenne lo sbarco in Normandia. (http://www.lagendanews.com)