Sbarco in Normandia, memoriale britannico inaugurato a Ver-sur-Mer

Corriere TV ESTERI

(LaPresse) - Inaugurato, nel villaggio francese di Ver-sur-Mer, un memoriale che rende omaggio a coloro che sono morti sotto il comando britannico durante il D-Day e durante la battaglia di Normandia.

L'inaugurazione è una delle numerose cerimonie previste per commemorare il 77° anniversario dello sbarco dei soldati alleati sulle coste della Normandia occupate dai nazisti il ​​6 giugno 1944, l'assalto decisivo che portò alla liberazione della Francia e dell'Europa occidentale dal controllo nazista

Il British Normandy Memorial, costruito nell'ambito di un progetto avviato nel 2016, commemora i nomi di oltre 22.000 uomini e donne, per lo più soldati britannici. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Accadde oggi. Il 6 Giugno è il 157° giorno del calendario gregoriano. (Yeslife)

Fino all’arrivo in agosto dei liberatori a Parigi vi furono 70mila morti fra gli alleati e 200mila fra i tedeschi Le cifre dello sbarco in Normandia. Le vittime – Nel primo giorno dello sbarco, vi furono 4400 morti e quasi 8mila feriti fra le forze alleate. (MeteoWeb)

“Le prime ventiquattr’ore dell’invasione saranno decisive: per gli alleati, come per la Germania, quello sarà il giorno più lungo”. – All’alba del 6 giugno del 1944, 77 anni fa, avvenne lo sbarco in Normandia (http://www.lagendanews.com)

A pochi chilometri da Omaha Beach, fuori dal villaggio di Ver-sur-Mer, è stato inaugurato il Memoriale dei caduti britannici. I nomi di oltre 22.000 uomini e donne sono scritti sulle sue colonne di pietra. (Notizie - MSN Italia)

Dopo la pausa per covid del 2020, quest'anno si riprende con l'inaugurazione di un memoriale dei caduti britannici dello sbarco. Ilanci delle truppe avio-trasportate nordamericane avvennero nella notte tra i 5 e il 6 giugno per infiltrare le retrovia tedesche. (Euronews Italiano)

A dare la carica alla squadra turca ci ha pensato il portiere Cakir. Cakir ha anche parlato della condizione fisica della sua squadra e di come stanno preparando un match tanto importante quanto complicato. (CIP)