Nato, sostegno pratico all'Ucraina dopo il cyber-attacco

Tiscali.it ESTERI

Gli esperti alleati stanno anche sostenendo le autorità ucraine sul terreno.

- BRUXELLES, 14 GEN - "Condanno fermamente gli attacchi informatici al governo ucraino.

Gli esperti informatici della Nato a Bruxelles hanno scambiato informazioni con le loro controparti ucraine sulle attuali attività informatiche dannose.

Il forte sostegno politico e pratico della Nato all'Ucraina continuerà"

Nei prossimi giorni, la Nato e l'Ucraina firmeranno un accordo su una maggiore cooperazione informatica, compreso l'accesso ucraino alla piattaforma di condivisione delle informazioni sui malware della Nato. (Tiscali.it)

Su altre fonti

Si riferisce anche alle uccisioni perpetrate dai ribelli ucraini nella Polonia occupata dai nazisti, punto di contesa tra Polonia e Ucraina La notizia dell’attacco informatico è piena di riferimenti che fanno eco alle accuse di lunga data del governo russo secondo cui l’Ucraina è stata attaccata da gruppi nazionalisti di estrema destra. (AgoraSportonline)

Per esempio, un attacco DDoS (Distributed Denial of Service), ovvero il tentativo di oscurare siti web o reti sommergendo il web server con traffico Internet, non è particolarmente una tecnica sofisticata ed è relativamente facile da arginare. (TecnoGazzetta)

La notizia è stata pubblicata sul sito del ministero degli Esteri in ucraino, russo e polacco. craina – Gli hacker venerdì hanno violato diversi siti web del governo ucraino e hanno pubblicato un messaggio sul sito del ministero degli Esteri dicendo: “Temete e aspettatevi di peggio”. (Altrospettacolo)

Ucraina, attacco hacker nella notte: diversi siti ancora inagibili. Nel corso della scorsa notte sono stati colpiti dal cyberattacco diversi siti del governo guidato da Volodymyr Zelensky. (Virgilio Notizie)

Nessuno vuole una guerra con i russi, e nemmeno loro lo vogliono. Perché ci sia una dichiarazione ufficiale di guerra, ci dovrebbe essere un voto del Parlamento. (oggiurnal)

L’attacco, inoltre, arriva dopo che i colloqui tra Mosca, gli Stati Uniti e gli alleati della Nato non sono riusciti a sbloccare lo stallo. Un attacco hacker ha colpito numerosi siti del governo ucraino: secondo quanto riportato dall’Afp, l’attacco avviene nel contesto di tensioni tra Kiev e Mosca. (L'Occhio)