Maxioperazione mondiale contro la criminalità, grazie alla “app spia”

The Italian Times ESTERI

Le indagini hanno permesso di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee.

A incastrare i criminali, coinvolti in traffici di droga, armi, omicidi e reati di vario tipo, è stata una App chiamata ANoM, utilizzata per inviare e ricevere messaggi criptati.

Coinvolti i boss anche di paesi come Canada, Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Scozia, Norvegia, Lituania, Ungheria, Finlandia, Estonia, Svezia e Danimarca (The Italian Times)

La notizia riportata su altri media

L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Per tre anni personaggi della malavita sono stati indotti a comunicare tramite un’app crittografata progettata dalla polizia nota come AN0M. (L'agone)

Le autorità sono state in grado di leggere fino a 25 milioni di messaggi in tempo reale e scoprire così 21 complotti per commettere omicidi. Sono state sequestrate piu' di tre tonnellate di droga e 35 milioni di dollari in contanti (Giornale di Puglia)

Presentando i risultati dell’operazione “più sofisticata del mondo”, la polizia australiana e l’Fbi hanno precisato di aver usato la app An0m per seguire le organizzazioni criminali. Martedì 8 giugno 2021 - 08:19. (askanews)

L'operazione, eseguita in diversi Stati di Europa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, è stata possibile grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali. (Notizie - MSN Italia)

Emesse misure cautelari nei confronti di 6 persone, 5 italiani e un albanese, ritenute responsabili di concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Tra le destinazioni anche la casa della nonna di uno degli indagati e appartamenti in uso agli stessi indagati (con l’accortezza di applicare nomi fittizi sulla plafoniera) (LaPresse)

Attraverso il dispositivo la polizia ha potuto ascoltare ogni comunicazione, la pianificazione di omicidi, l'organizzazione dei traffici di droga di armi ed il riciclaggio. Nel corso del operazione sono state sequestrate più di tre tonnellate di droga e 35 milioni di dollari in contanti (TG La7)