Pensione casalinghe con 5 anni di contributi: importo assegno e convenienza

Notizie Ora INTERNO

Mi hanno detto che è possibile avere la pensione da casalinga versando 5 anni continuativi di contributi ..ora la mia domanda è questa: sto pagando a vuoto oppure è vero che potrò fare domanda di pensione dopo questi 5 anni?

Pensionamento con 15 anni di contributi. Il mio consiglio, visto che lei già ha un’anzianità contributiva di 15 anni, è quello di versare cinque anni di contributi volontari e raggiungere i 20 anni richiesti per la pensione di vecchiaia. (Notizie Ora)

Su altre fonti

Cordialità. Il pensionamento a 64 anni può avvenire grazie alla pensione anticipata contributiva che proprio perchè è una misura contributiva prevede che non siano stati maturati contributi prima del 1 gennaio 1996. (Notizie Ora)

Nel suo caso, quindi, il TFR dovrebbe essere corrisposto dopo 12 mesi dal raggiungimento dei 67 anni, ovvero tra 4 anni. Per chi accede, invece, alla pensione con quota 100 i tempi sono ancora più lunghi, perchè la decorrenza dei 12/24 mesi non parte dal momento che si lascia il lavoro. (Notizie Ora)

Grazie. L’opzione donna non ha una scadenza di presentazione della domanda di pensione. Cerchiamo di capire come opera la cristallizzazione del diritto. (Notizie Ora)

Le ultime novità in termini di pensioni anticipate al 3 dicembre 2019 arrivano da pareri contrastanti circa l’efficacia di Quota 100, misura cardine del precedente Governo giallo-verde, fortemente voluta dalla Lega, e che non dovrebbe, nonostante anche emendamenti intenzionati ad abolirla, vedere stravolgmenti in Manovra 2020 almeno fino a scadenza. (PensioniPerTutti.it)

Pensione a 59 anni. Una nostra lettrice ci scrive:. Buonasera, ho 59 anni, sono disoccupata dal 2008, ho qualche possibilità di pensione anticipata anche se decurtata? Per accedere alla pensione anticipata, indipendentemente dall’età, sono necessari per le donna almeno 41 anni e 10 mesi di contributi. (Notizie Ora)

Pensione a 64 anni. Una lettrice ci chiede:. Buongiorno, sono una donna di 64 anni compiuti, attualmente senza lavoro, ho 20 anni di contributi versati e una invalidità ASL dell’80%. Anche in questo caso, non sapendo dove sono collocati temporalmente i contributi versati non posso dirle se rientra nel beneficio o meno. (Notizie Ora)