Chernobyl: nella centrale adesso la radioattività è in aumento. Gli esperti hanno spiegato il motivo

iLMeteo.it ESTERI

Gli esperti in loco sottolineano che l’aumento delle radiazioni è direttamente correlato alle operazioni militari avvenute nelle scorse ore.

Chernobyl: nella centrale adesso la radioattività è in aumento.

Un attacco missilistico o la trasformazione futura dell’area di Chernobyl in un poligono di combattimento, ad esempio, metterebbero nei guai la sicurezza della centrale

Gli esperti hanno spiegato il motivo. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il governo ucraino, l’esercito avrebbe respinto anche l’assalto a una base militare nei sobborghi della città. Secondo il leader ucraino, «gli invasori» russi sarebbero 100 mila: nel pomeriggio, ha affermato il Cremlino, in assenza di negoziati l’avanzata russa è ripresa. (Corriere della Sera)

A questo punto, però, non ci si può non porre una domanda: le scorie radioattive presenti nell’area rappresentano un pericolo? L’ipotesi di una guerra, però, non era stata presa in considerazione dagli esperti e l’incognita non fa dormire ovviamente sonni tranquilli. (Libero Tecnologia)

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Adnkronos)

A lanciare l'allarme sono i medici, americani e russi, dell'International Physicians for the prevention of nuclear war (Ippnw) in un documento pubblicato online: "Una catastrofe umanitaria per i rischi di combattimenti vicino gli impianti nucleari" dell'Ucraina e "dell'escalation verso una guerra nucleare". (iLMeteo.it)

Ad oggi, stimano ancora gli americani, il 50% delle forze di combattimento russe sono entrate in Ucraina, mentre ieri si stimava che fosse il 30%. (Tiscali.it)

Più probabilmente, ha aggiunto, potrebbe causare un aumento temporaneo dei livelli di radiazioni e i dati mostreranno se è vero. MeteoWeb. (MeteoWeb)