Covid endemico in Italia come influenza? Cosa dicono esperti

Covid endemico in Italia come influenza? Cosa dicono esperti
Mantovauno.it ESTERI

Bassetti. La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia.

Insomma, ci vorrà più attenzione – raccomanda l’esperto – Iniziamo a pensare a una pianificazione, ma ci vuole ancora tempo.

Ci sono ancora troppi morti, probabilmente perché abbiamo un mix di Omicron e Delta, per poterla gestire come un’influenza.

Non è ancora tempo”. (Mantovauno.it)

Ne parlano anche altre testate

Non vi è certezza che la variante Omicron sia meno virulenta; quello che c'è sono più persone vaccinate. Per questo a suo avviso "dobbiamo davvero trattenerci dal comportarci come se il Covid fosse endemico, prima ancora che lui stesso si comporterà in tal modo" (EuropaToday)

Pubblicità. Bassetti. . La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. Non è ancora tempo”. (siciliareport.it)

Per questo Boris Johnson e Pedro Sanchez intravvedono la possibilità di ridurre l'autoisolamento di chi è positivo ma vaccinato, nonché la diminuzione del periodo di quarantena da sette a cinque giorni. (RSI.ch Informazione)

Covid da gestire come l’influenza? Ecco cosa dicono gli esperti (ma Ema e Oms frenano)

E' l'appello lanciato oggi dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez secondo cui l'Europa dovrebbe considerare la possibilità di trattare il Covid-19 come una malattia endemica anziché come una pandemia, avvicinando il monitoraggio al modello utilizzato per l'influenza. (Finanzaonline.com)

Secondo la responsabile della salute spagnaola, le crescenti vaccinazioni e l’incessante introduzione della variante Omicron stanno progressivamente stravolgendo l’epidemiologia del Covid-19. Tempo medio di lettura: (Luino Notizie)

A fare da apripista in Europa sono state le sollecitazioni del premier spagnolo Pedro Sánchez per una «riflessione comune» sul modo di gestire il coronavirus. Dunque per Sánchez «dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica». (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr