Russia, attacco a due voli finlandesi sopra l'Estonia (nello spazio aereo Nato): Gps bloccati, costretti a invertire la rotta

ilmessaggero.it ESTERI

Gli attacchi informatici russi non si fermano in quella che si sta sviluppando sempre più come una guerra elettronica svolta in silenzio. L'ultimo episodio vede protagonisti due voli della compagnia aerea Finnair in viaggio da Helsinki verso Tartu, città dell'Estonia, in pieno spazio aereo Nato. Giunti a ridosso dell'aeroporto di destinazione i piloti hanno subito un attacco ai loro sistemi di navigazione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Nella giornata di lunedì 29 aprile due voli della compagnia Finnair hanno fatto rientro all’aeroporto di partenza a causa dei disturbi al sistema di navigazione, basato sulla costellazione satellitare statunitense Gps. (Panorama)

Rischio escalation tra Russia e Paesi Baltici dopo gli attacchi di Mosca ai Gps dei voli su Estonia, Lettonia e Polonia, che ora temono il peggio. A lanciare l'allarme l'analista Markus Jonsson, che negli ultimi giorni ha notato un'intensificazione delle attività di disturbo del segnale Gps nella zona del Mar Baltico. (Liberoquotidiano.it)

I Paesi baltici del resto accusano direttamente la Russia e parlano di rischi di incidenti per l'aviazione civile. Il politico estone ha aggiunto di avere discusso della situazione con i ministri degli esteri di Lettonia, Lituania, Finlandia e Svezia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continui disturbi del segnale GPS nei voli europei: il sospetto di atti ostili della Russia

Problemi simili sono stati segnalati in Finlandia, Lettonia, Lituania e Polonia, tutti paesi che confinano con la Federazione russa o con l’exclave russa di Kaliningrad. Secondo l’Estonia, la Russia starebbe violando le norme internazionali sullo spazio aereo, disturbando con delle interferenze i segnali Gps degli aerei e impedendo così di atterrare. (WIRED Italia)

“La maggior parte degli aeroporti dispone di metodi alternativi per l’avvicinamento, ma alcuni aeroporti, come Tartu, dispongono solo di metodi che richiedono un segnale Gps come supporto. (Travelnostop.com)

Esperti del settore affermano che la causa di tali disfunzioni può essere attribuita alle attività militari della Russia in specifiche aree geografiche. Le zone maggiormente interessate sono il Mar Baltico, il Mar Nero e l’area orientale del Mediterraneo. (Meteo Giornale)