Saipem, il rilancio passa dalla transizione verde, ma anche dai fossili

La Repubblica ECONOMIA

Saipem, la parola d'ordine è transizione.

L'ebitda adjusted è previsto riavvicinarsi ai livelli pre-covid-19 per raggiungere una marginalità a doppia cifra nella seconda parte del piano".

Lo ha fatto annunciando il nuovo piano industriale che prevede un aumento medio annuo del 15% dei ricavi.

Per sostenere la crescita che caratterizza la nuova strategia sono previsti investimenti cumulati nell'arco di piano per circa 1,5 miliardi

L'ennesima operazione di rilancio della principale società di ingegneria italiana prova a sfruttare quanto sta accadendo nel settore dell'energia. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto l'amministratore delegato di Saipem, Francesco Caio, in conferenza stampa per la presentazione dei conti del terzo trimestre e del piano strategico al 2025. Lo ha detto l'amministratore delegato di Saipem, Francesco Caio, in conferenza stampa per la presentazione dei conti del terzo trimestre e del piano strategico al 2025 (Adnkronos)

Resta positivo il giudizio di Kepler Cheuvreux, che ha ribadito il rating “buy” su Saipem, con un fair value a 2,8 euro. Lo stesso rating è stato confermato da da Intesa Sanpaolo, con un target price a 2 euro. (Wall Street Italia)

Per fare questo occorre unae un'operazione di, che rappresenta un "punto fondamentale" della nuova strategia.La nuova Saipem - ha aggiunto Caio - si propone anche diche si è data e di supportare il percorso didei suoi clienti. (Teleborsa)

Male invece Saipem, crollata in borsa del 10,98% a 1,94 euro complice il deludente l'Ebitda adjusted, negativo per 25 milioni, in deciso peggioramento rispetto ai +136 milioni dell'anno prima Bene anche Unicredit (+0,58% a 11,492 euro) anch'essa protagonista di una trimeale oltre le attese e revisione al rialzo della guidance. (Yahoo Finanza)

Il PEPP a detta degli analisti sarà gradualmente ridotto a partire da gennaio 2022 e portato a termine a marzo. Dal fronte macro parziale delusione dal PIL statunitense, cresciuto a un tasso annualizzato del 2% nel terzo trimestre del 2021, in forte decelerazione dalla crescita del 6,7% registrata nel secondo trimestre. (Finanzaonline.com)

La società di ingegneristica ha segnalato che il piano ha l’obiettivo di ridurre la base costi complessiva di circa 100 milioni di euro nel 2022, che saliranno progressivamente a circa 300 milioni annui a regime nel 2025. (SoldiOnline.it)