Covid, Bassetti: 'nei vaccinati positivi va trattato come influenza' • Imola Oggi

Imola Oggi SALUTE

Lo stiamo vedendo nei reparti, chi ha fatto il ciclo completo di vaccinazione ha una forma influenzale più o meno lunga o più o meno breve”.

“Evitiamo dunque questa moltitudine di tamponi, una logica solo italiana e cambiamo approccio.

Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

Sono due giorni che i ricoveri in terapia intensiva scendono, -8 due giorni fa e ieri -1”

La patologia Covid “nei soggetti vaccinati deve essere trattata come un’influenza. (Imola Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contagi contati tre volte. “Se una persona fa tre tamponi al giorno, contano per tre contagi”. Di fronte alle telecamere di La7 e alla conduttrice Tiziana Panella l’infettivologo ammette che nel bollettino rientrano anche coloro che si fanno più tamponi. (Imola Oggi)

Uno scenario di "endemizzazione" sulla base del quale Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, auspica più coraggio. (Adnkronos)

Umiliazione per Matteo Bassetti, un attacco impensabile: ecco chi lo stronca. Ma è ben contento che sua mamma - che ha preso il Covid - si fosse vaccinata: "Per mia madre sì", perché "mi ripeteva che senza vaccino sarebbe morta. (Liberoquotidiano.it)

"Dispiace che Cts e ministero della Salute non abbiano voluto recepire alcuni consigli che venivano dal campo", da alcuni dei medici in prima linea nella lotta al Covid-19. "Il secondo punto - aggiunge Bassetti - è che continueremo ad avere questo bollettino giornaliero che non serve a nessuno. (Adnkronos)

Nella mia ristretta cerchia - siamo sei persone - gli unici che hanno avuto il covid sono i tre vaccinati. Mario Adinolfi e Matteo Bassetti a Dritto e Rovescio. (leggo.it)

A dire di molti esperti, ormai la variante Omicron rischia di contagiare mezza Nazione da qui a poche settimane. Lo stesso Bassetti è tornato sul tema in questi giorni, sostenendo che il numero delle morti da Covid sarebbe sovrastimato. (InvestireOggi.it)