Monopattini elettrici: in arrivo regole ferree, dal casco alla “patente” | Quello che c’è da sapere

QuattroMania ECONOMIA

La mobilità cittadina, a livello di monopattini elettrici ed e-bike, sta pian piano prendendo piede in Italia diventando per molti quasi l’abitudine per muoversi in maniera semplice e anche più economica rispetto ad auto o motorini.

Potrebbe interessarti anche > > > Pericolo monopattini elettrici: potrebbero esplodere all’improvviso

L’Associazione Club Italia chiede di aumentare la sicurezza in materia di monopattini elettrici. (QuattroMania)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei prossimi giorni si saprà con certezza se il progetto si potrà concretizzare e l’eventuale modalità con la quale i cittadini, su base volontaria, potranno recarsi nei punti prestabiliti per sottoporsi allo screening gratuito Quartu Sant’Elena – Screening della popolazione, l’idea è di due postazioni in città dove poter effettuare test antigenici rapidi: stanziati dall’amministrazione comunale 30 mila euro. (Casteddu Online)

Sono previsti divieti di circolazione dei monopattini in alcune arterie del centro cittadino con elevata velocità di percorrenza La flotta dovrà essere costituita complessivamente da 240 monopattini, eventualmente incrementabili in eventuali fasi successive sino a 300 totali. (Casteddu Online)

Già da 3 settimane abbiamo fatto interventi mirati soprattutto nel centro di Ischia e di Ischia Ponte per quanto riguarda l’utilizzo di bici e monopattini elettrici. E’ questa la base con cui abbiamo pensato al nostro pacchetto di ordinanze per rafforzare l’ordine pubblico e la sicurezza al territorio. (Il Dispari Quotidiano)

Una volta in marcia, ci si rende subito conto di quanto il mezzo sia prestante: l’accelerazione garantita dal doppio motore elettrico è notevole, e in progressione lo spunto rimane importante. Insomma, il Bike Park Bardonecchia vi aspetta per vivere un’esperienza diversa dal solito sulle strade bianche ed i sentieri offerti dal nostro meraviglioso territorio (ValsusaOggi)

L’amministrazione Falcomatà punta sulla mobilità a basso impatto ambientale per ridurre l'inquinamento e promuovere la sostenibilità. I principi tracciati dall'Unione europea diventano la ratio di un progetto sperimentale che dovrebbe portare in città una flotta di 500 monopattini in modalità free floating. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Stava tornando da Milano Marittima dopo aver trascorso una serata con gli amici. Erano circa le 4 del mattino quando un passante ha visto un ragazzo a terra in Viale Vespucci a Lido di Classe. (Moto.it)