Era Bibi | quanto inciderà il Premier sulla questione Iran?

Zazoom Blog ESTERI

Era Bibi: quanto inciderà il Premier sulla questione Iran?

(Di mercoledì 24 marzo 2021) Si attende la conferma dell’era Bibi dopo che le elezioni in Israele hanno confermato il Likud come primo partito, seppur per il rotto della cuffia.

Con una maggioranza risicata nel Knesset, il primo ministro più longevo della storia del paese ormai al suo sesto mandato dovrà affrontare numerose questioni di politica internazionale

Con una maggioranza risicata nel Knesset, il primo ministro più longevo della storia del paese ormai al suo sesto mandato dovrà affrontare numerose questioni di politica internazionale. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri giornali

La corrispondenza di Massimo Caviglia. E’ ancora presto per capire se Israele riuscirà ad avere un nuovo governo o se tornerà alle urne per la quinta volta in due anni. Ma se questi decidesse di unirsi al gruppo di centrosinistra chiederebbe di escludere la Lista araba, e la coalizione perderebbe 6 deputati ottenendo solo 57 seggi. (San Marino Rtv)

A tali dichiarazioni ha risposto Lapid, sostenendo a sua volta di voler formare una maggioranza in grado di garantire “un Governo senza i voti dei razzisti e degli omofobi”. Israele rischia la quinta elezione? (Money.it)

Gli exit poll che gli davano prima un margine confortante, 61-62 seggi al blocco di centrodestra, poi il vantaggio che si assottiglia, fino a scendere a 59 deputati, due in meno di quelli necessari per mettersi alle spalle una crisi infinita, cominciata due anni e mezzo fa con la rottura fra lui e l’alleato Avigdor Lieberman E’ stata una notte da incubo per Benjamin Netanyahu. (La Stampa)

Lo sottolineano i media secondo cui ad ora una possibilità aritmetica per la maggioranza è legata alla possibilità che Raam, il partito arabo scissionista di Mansour Abbas. Secondo Netanyahu, “una chiara maggioranza” degli eletti alla Knesset condivide la “sua politica” e per questo intende spendere le prossime settimane “parlando con tutti i deputati” che possono aiutarlo a costruire un governo stabile. (OggiNotizie)

Se la distinzione parlamentare fosse solo fra centro-destra e centro-sinistra, Netanyahu godrebbe di una solida maggioranza. Restano infine i palestinesi: gli arabo-israeliani, il 21% della popolazione dello stato ebraico, che incominciano ad essere politicamente corteggiati perfino da Netanyahu (ISPIonline)

Intanto l'autorità egiziana che gestisce il Canale ha confermato la "sospensione temporanea della navigazione" fino a quando la Ever Given non verrà liberata. Nel 2020 questi sono stati pari a 82,8 mld di euro, ovvero il 40,1% del commercio marittimo complessivo del nostro Paese (Yahoo Notizie)