Il retroscena shock su Papa Francesco: “Marco Minniti è un criminale di guerra”

StrettoWeb INTERNO

Papa Francesco, secondo l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, sarebbe stato “informato male” in quanto “c’erano due convegni: quello dei vescovi e quello dei sindaci” e a cui i vescovi si sarebbero uniti “solo successivamente“.

Minniti è stato Ministro dell’Interno tra 2016 e 2018, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2013 al 2016.

3 Giugno 2022 12:35. Papa Francesco avrebbe disertato l’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo per colpa di Marco Minniti (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di seguito un estratto delle parole rilasciate da Valter Mazzetti (Segretario Generale Fsp Polizia di Stato) e Luca Capalbo (Segretario Provinciale Fsp Padova), in occasione del convegno tenutosi a Padova sul tema “La tutela delle forze di Polizia”. (Sardegna Reporter)

Tra i nomi di punta degli invitati, come è noto, spiccava quello di Marco Minniti, che patrocinò quegli accordi italo-libici che ancora fanno tanto discutere. Nella giornata conclusiva erano previsti gli interventi di papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Il Fatto Quotidiano)

Si riaccende sulla base del racconto di un confronto tra il Santo Padre e l’arcivescovo di Firenze, Betori, rivelato da un sito di informazione vaticano, il blog silerenonpossum.it. E invece si riaccende la miccia sulla mancata presenza di Papa Francesco all’incontro fiorentino ‘Mediterraneo Frontiera di Pace’ dello scorso febbraio. (LA NAZIONE)

"Un convegno sul Mediterraneo doveva essere un ponte fra i popoli, dare spazio e creare sponde fra paesi diversi. Ecco, col suo silenzio credo che il Papa ci abbia voluto dire tutto questo e mostrare la sua radicale distanza da Firenze" (LA NAZIONE)

Tutto lascia pensare che ci vorranno mesi per avere il suo successore anche se c’è stato il disallineamento sul convegno di Firenze. Betori, dicono le fonti, avrebbe risposto spiegando che i due vertici erano cosa distinta e autonoma, ma il pontefice avrebbe replicato di sapere come stavano le cose. (Corriere Fiorentino)

Nordio al convegno di Fsp Polizia: "Maggiori tutele e garanzie per gli operatori. Sono gli argomenti sui quali si è soffermato Carlo Nordio, già procuratore aggiunto della Repubblica a Venezia, intervenendo come relatore oggi al convegno di Fsp Polizia, a Padova, sul tema “La tutela delle forze di Polizia. (Sardegna Reporter)