Accordo Turchia-Libia, il Dipartimento di Stato americano smentisce Trump

Formiche.net ESTERI

In premessa il Dipartimento di Stato aveva precisato che gli Stati Uniti generalmente non prendono posizione sulle controversie sulle frontiere marittime di altri stati.

Mentre il presidente degli Stati Uniti continua a ostentare eccellenti relazioni con la Turchia, il Dipartimento di Stato americano ha rilasciato una dichiarazione che è un attacco diretto ad Ankara.

Tuttavia ha invitato “tutte le parti ad astenersi da azioni che rischiano di aumentare le tensioni nel Mediterraneo orientale in un momento delicato”. (Formiche.net)

Su altre fonti

La cosiddetta guardia costiera libica opera per lo Stato italiano per negare il diritto di asilo agli stranieri. (leggi tutta la storia di questo caso). Ecco, adesso i 14 rifugiati hanno diritto di tornare in Italia e chiedere la protezione internazionale! (Sarita Libre)

Nella sentenza il Tribunale Civile ha applicato l'articolo 10 della Costituzione che al comma tre «riconosce allo straniero il diritto di asilo che deve ritenersi applicabile anche quando questi si trovi fuori dal territorio dello Stato per cause a esso non imputabili». (La Provincia Pavese)

Regno Unito, Francia, Germania e Turchia si sono visti a margine del vertice NATO senza invitare l’Italia. Italia esclusa dal vertice sulla Libia. Condividi. L’inciucio Pd-M5s all’estero conta meno di zero. (Imola Oggi)

Fonti locali hanno riferito martedì dell’esplosione di una pipeline del gas nell’area di al-Hashan, a Warshefana, a sud est di Tripoli. BPMC conferma anche che l’unità di sicurezza nella struttura di stoccaggio è stata colpita da un proiettile, che è penetrato da una finestra e ha rischiato la vita dei dipendenti che lavorano all’interno dell’edificio. (Speciale Libia)

• DOMENICA 6 OTTOBRE ore 16.00 – 17.30. GUARDA, SCEGLI, CREA! ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. LO SGUARDO CHE ASCOLTA rivolto a giovani e adulti, a cura dello scultore Marco Danielon con Moussa Diarra. (Rivista Africa)

Illegali e vietati i respingimenti collettivi. L'articolo 10 della Costituzione ci dice che: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. (Tiscali.it)