Covid, Liguria: giovani donne ricoverate al San Martino, sospeso lotto vaccino AstraZeneca

Covid, Liguria: giovani donne ricoverate al San Martino, sospeso lotto vaccino AstraZeneca
IMPERIAPOST SALUTE

In via cautelativa, Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente.

È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria. Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all’Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale

(IMPERIAPOST)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di recente è stato rispedito agli hub vaccinali il lotto sequestrato dopo la morte di un militare in Sicilia che aveva fatto il vaccino Astrazeneca Astrazeneca, 34enne ricoverata in terapia intensiva a Genova dopo il vaccino. (Il Primato Nazionale)

Il sottosegretario Pierpaolo Sileri propone di far scendere anche fino a 30 o 40 anni l’età in cui il rapporto rischio-benefici pende dalla parte dei secondi. Aifa, Cts e ministero della Salute sono in riunione in queste ore: la decisione è attesa a breve. (RagusaNews)

10 Giugno 2021 10:12. Coronavirus, Sileri su Astrazeneca: “sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne non lo consiglierei. Ecco perché il green pass deve diventare una realtà culturale, l’Europa e l’Italia a un certo punto dovranno affidarsi a un green pass completo che preveda vaccino o tampone” (Stretto web)

Liguria, il lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca sospeso in via cautelativa

Lo dice anche il sottosegretario alla Salute Sileri, che ne sconsiglia l’uso soprattutto alle donne sotto i 50 anni. “Urge rivedere la strategia per Astrazeneca: la politica che tanto sbandierava l’autonomia ora decida autonomamente, tuteli in primis i propri concittadini e si prenda una pausa sulla questione. (IVG.it)

Il tema – come titola il sito web repubblica.it – sul tavolo del Cts: sarà rafforzata la raccomandazione d’uso per over 60 E si potrà cambiare farmaco per il richiamo. Già annullati alcuni open day, che erano stati programmati in diverse città italiane tra cui Napoli (Salernonotizie.it)

Più gravi sono invece le condizioni della diciottenne di Sestri Levante ricoverata nella rianimazione del policlinico San Martino di Genova a causa di una trombosi al seno cavernoso dopo che si era vaccinata il 25 maggio partecipando all’open day con AstraZeneca (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr