Obiettivo Generali: dopo blitz Caltagirone Del Vecchio punta a salire ancora in Mediobanca. E anche in UniCredit, a discapito di Mps

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il rafforzamento di Del Vecchio in UniCredit rischierebbe di allontanare ulteriormente l’opzione di un M&A tra UniCredit e Mps, volta a salvare quest’ultima.

Del caso parla oggi anche la Stampa, che indica come, “con corsi favorevoli, gli acquisti (di Caltagirone su Mediobanca) potrebbero proseguire”

In un’ intervista rilasciata a La Repubblica, Del Vecchio ha negato l’esistenza di un qualsiasi accordo con l’imprenditore romano: “Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

La partita comunque si deciderà entro un anno. Leonardo Del Vecchio smentisce un’alleanza con Caltagirone sulla partita Mediobanca-Generali. Dunque al momento non sembra che Del Vecchio e Caltagirone abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste, che vede alla guida il ceo Philippe Donnet. (Finanza Report)

Vivendi. (Teleborsa). (Teleborsa) -"hain Mediobanca nella seconda metà del 2020". La società distribuirà un dividendo di 0,06 euro per azione.Se l'imprenditore francese disinveste in Piazzetta Cuccia, c'è chi invece nell'istituto milanese fa il suo ingresso. (Borsa Italiana)

Possibile anche lo stesso . news_mondo_h24 : Mediobanca, Caltagirone acquista l’1 per cento - ilnida : RT @sole24ore: Caltagirone supera l’1% in Mediobanca. Mediobanca, Caltagirone acquista l’1 per cento (Di mercoledì 3 marzo 2021) tramite Istituto Finanziario 2012. (Zazoom Blog)

Il costruttore-editore romano ha quindi dato fuoco alle polveri di una battaglia che i salotti e i salottini attendono da tempo. (Zazoom Blog)

Da Telecom Italia, altro gruppo italiano dove Bolloré è presente con Vivendi, il contribuito nel 2020 è stato positivo per 126 milioni. Come riferisce Agi, Del Vecchio ha frenato sull’ipotesi di possibili cambiamenti ai vertici di Mediobanca o Generali. (Primaonline)

La mossa di Caltagirone, in ogni caso, è destinata a cambiare gli equilibri nell’ex salotto buono della finanza del Nord. Caltagirone, oltre a essere vicepresidente vicario di Assicurazioni Generali, è anche secondo azionista della compagnia triestina con il 5,65%, dietro il primo socio Mediobanca (12,97%) ma davanti a Leonardo Del Vecchio (4,84%) e alla famiglia Benetton (3,98%). (Adnkronos)