Integrativa IVA: possibile una dichiarazione integrazione per il visto di conformità

Fiscoetasse INTERNO

Ti invieremo la gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti.

L'agenzia in conclusione specifica che trattandosi di integrazioni non riconducibili ad un errore o ad una violazione, non sono soggette a sanzioni

Nel 2019 ha presentato la dichiarazione IVA relativa al periodo d'imposta esponendo una eccedenza IVA a credito chiesti a rimborso, ai sensi degli articoli 30 e 38-bis del decreto IVA, senza tuttavia apporre il visto di conformità. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma cosa comportano le dichiarazioni alla Finanza? Verifica fiscale: cos’è e come si svolge. La verifica fiscale è un’attività ispettiva finalizzata a controllare il corretto adempimento della normativa tributaria. (La Legge per Tutti)

La dichiarazione integrativa Iva può essere presentata anche per sistemare l’omessa apposizione del visto di conformità. Un contribuente nell’anno 2019 ha presentato una dichiarazione Iva nei termini, dalla quale risultava un credito Iva chiesto a rimborso. (InvestireOggi.it)

Link utili Ctr Lazio, sentenza 1866/16/2021 Commissione Tributaria. Plafond Iva, le tre vie per la regolarizzazione. La dichiarazione costituisce lo strumento imprescindibile per l’esercizio del diritto alla compensazione del credito Iva. (Il Sole 24 ORE)

Complici due risposte a interpello, tuttavia, molti si domandano se l’Iva non vada recuperata in liquidazione o con il modello Iva 2022. Il 30 aprile (a meno di rinvii dell’ultim’ora nel decreto sulle proroghe allo studio del Governo) è infatti l’ultimo giorno per inviare la dichiarazione annuale Iva in cui dovrebbe confluire l’imposta rettificata. (Il Sole 24 ORE)

Difatti sono specificati i livelli di affidabilità fiscale che permettono di accedere al regime premiale. Tali disposizione ha introdotto specifiche correttive alla disciplina Isa, in riferimento al periodo d’imposta 2020 e 2021, anche attraverso l’individuazione di nuove cause di esclusione dall’applicazione (InvestireOggi.it)

Invio tardivo della dichiarazione IVA 2021: quali sono le sanzioni? Invio dichiarazione IVA 2021: cosa si rischia se non si trasmette all’Agenzia delle Entrate? (Scadenze Fiscali)