Lamorgese sui migranti economici: nessuna possibilità di regolarizzazione, solo rimpatri

Lamorgese sui migranti economici: nessuna possibilità di regolarizzazione, solo rimpatri
Sputnik Italia Sputnik Italia (Interno)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner.

Ne parlano anche altre fonti

L'ambasciata tunisina ha fatto sapere che il ritmo normale comincerà dal 6 agosto, ma non è chiaro quando si arriverà a regime con due voli settimanali di 80 rimpatriati ciascuno. Per ora la realtà è ben diversa: i rimpatri previsti esclusivamente via aerea erano fermi per il covid fino al 16 luglio. (ilGiornale.it)

Innanzitutto, il nuovo Dl sicurezza mette fine alle multe milionarie dirette alle navi Ong, le sanzioni tornano nel range compreso tra 10.000 euro e 50.000 euro. La maggioranza di governo e la ministra dell’Interno Lamorgese, hanno trovato l’intesa per un nuovo testo che modifica sostanzialmente i decreti sicurezza di Matteo Salvini (Money.it)

Inoltre tra le misure sul tavolo c’è quella di negare la regolarizzazione ai migranti economici: «Sappiano che non c’è alcuna possibilità di regolarizzazione per chi è arrivato in Italia dopo l’8 marzo 2020». (Open)

Sono circa 300 i migranti arrivati a Lampedusa fra mezzanotte e mezzogiorno di oggi, quando è stato registrato l’ultimo sbarco. Visto che l’hotpot è pieno, spiega il sindaco di Lampedusa, “probabilmente apriranno la struttura della ‘Casa della fraternità’ della chiesa per arrivare a sistemare tutte le 300 persone”. (Il Riformista)

Sia l'arresto sia le multe saranno comminati all'esito del processo. Migranti, tutti gli aggiornamenti Ansa. Nell’intesa, spiegano fonti di maggioranza, le multe per le Ong che violano la normativa nelle operazioni di ricerca e soccorso restano: non ci sono più le sanzioni amministrative, ma si torna al codice della navigazione. (Sky Tg24 )

Quasi pronta la nave da mille posti destinata all'isolamento "la procedura di noleggio si è finalmente conclusa e dovrebbe essere operativa già domenica notte". Ora, con una nuova gara, "stiamo lavorando per una seconda nave da posizionare davanti alle coste calabresi". (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr