Disastro ambientale in Israele: marea nera si riversa sulla costa mediterranea per 180 km di spiagge

InMeteo ESTERI

Secondo gli esperti potrebbe trattarsi del peggiore disastro ecologico degli ultimi decenni

Dopo un sopralluogo del premier Benyamin Netanyahu, il governo ha proclamato la chiusura fino a nuovo ordine di tutta la costa di Israele.

Grande preoccupazione desta la sorte dei fondali marini, dei pesci e degli organismi che vi si trovano.

Migliaia di volontari si sono mobilitati per ripulire almeno le spiagge da quantità di catrame. (InMeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, trovare il responsabile delllo sversamento non sarà facile. Il primo ministro libanese, Hassan Diab, ha dichiarato che il governo "sta lavorando per cercare di fare fronte ai danni del petrolio" (Corriere marittimo)

Ora gli israeliani stanno lottando contro il tempo, per evitare che il greggio sversato in mare inquini le falde acquifere. I primi a farne le spese sono stati gli animali (tartarughe, un cucciolo di balena, uccelli): i loro cadaveri ricoperti da un nero catrame sono stati rinvenuti sulle spiagge dai volontari che stanno compiendo un’opera di pulizia. (Mosaico-cem.it)

Uno dei peggiori disastri ambientali degli ultimi decenni in Israele (Di mercoledì 24 febbraio 2021) È stato trovato bitume su 170 chilometri di costa del paese, ma non si sa ancora da dove sia arrivato Leggi su ilpost (Di mercoledì 24 febbraio 2021) È stato trovato bitume su 170 chilometri di costa del paese, ma non si sa ancora da dove sia arrivato. (Zazoom Blog)

Ambientalisti ed esperti non nascondono le proprie preoccupazioni per la “marea nera” che ha già percorso un lungo tratto di mare, con una situazione “destinata a peggiorare nei prossimi giorni”. “Vero è che non si può fare molto contro una marea nera – conclude Mouïn Hamzé – ma avremmo almeno provato a contenerla e a prepararci. (Come Don Chisciotte)

Nome Obbligatorio. Cognome Obbligatorio. Indirizzo mail Obbligatorio. CAP Obbligatorio. Anno di nascita Facoltativo. Prefisso Facoltativo. Numero di telefono Facoltativo. Sesso - M F Facoltativo. La newsletter settimanale con il nostro racconto quotidiano "Io non mi rassegno" La newsletter quotidiana con la rassegna stampa commentata da noi Piemonte che cambia. (Italia che Cambia)

Questo è il motivo per cui dal porto di Ashdod è andata verso il sud del Libano. “In questa regione - prosegue Hamzé - le correnti marine circolano da sud verso nord. (AsiaNews)