Ispi, Matteo Villa: Omicron simile a un'influenza solo per vaccinati

Metropolitano.it SALUTE

La letalità plausibile. L’Istituto ha così realizzato un grafico che mette a confronto la letalità plausibile di Covid-19 in diversi scenari.

La vaccinazione, al contrario, riduce la letalità plausibile del Covid a livelli dell’influenza.

Omicron è meno letale di Delta ma solo per i vaccinati.

Omicron, Delta e influenza. Per i più anziani non vaccinati, Omicron si conferma in ogni caso meno letale di Delta di almeno il 40%

Risposta che, analizzando, sulla base dei dati a disposizione, il tasso di letalità plausibile per classi d’età, è negativa. (Metropolitano.it)

Su altre fonti

Per i vaccinati (o i guariti), almeno per loro, Omicron è quasi come un’influenza. I dati, calcolati da Matteo Villa, ricercatore dell’Ispi, cambiano molto a seconda dell’età. (l'Immediato)

Covid, variante Omicron 10 volte più letale dell’influenza: la strategia. In Spagna, però, il governo Sanchez ha deciso di trattare il Covid come un’influenza, proprio come Boris Johnson nel Regno Unito. (Telecaprinews)

Inoltre più vengono usati, e ormai è passato oltre un anno, più questi vaccini verranno percepiti come quelli adottati per una normale influenza Basti pensare che negli Stati Uniti si è arrivati a punte di oltre un milione di casi al giorno. (Corriere della Sera)

Anzi, le immunizzazioni ripetute in tempi ravvicinati a volte producono lo spegnimento della risposta immunitaria. E ancora: “I pazienti colpiti da Omicron sono tanti di più perché questa variante è molto, molto più trasmissibile di Delta, ma sembrerebbe che sia causa di una malattia meno aggressiva. (BlogSicilia.it)

Andreoni, direttore scientifico della Simit, ha dichiarato che è presto per equiparare la variante Omicron all'influenza, ma non bisogna sottovalutarl. “Vedendo la pressione che c’è da noi come in tutti gli ospedali di pazienti Covid, l’idea di considerare già oggi il Covid alla stregua dell’influenza appare inopportuna. (Notizie.it )

gen132022. Covid, variante Omicron non è come l'influenza. Il coronavirus è in grado di lasciare strascichi su vari organi e le cellule T, cellule killer del nostro sistema immunitario, che erano in grado di riconoscere le precedenti varianti del virus, riconoscono anche la variante Omicron (Farmacista33)