Ucraina, Blinken: "Diplomatici Usa ritorneranno in settimana" - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE INTERNO

Al momento l'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev resta chiusa ma Washington ha accelerato la revisione delle condizioni di sicurezza nella capitale e il Dipartimento di Stato riaprirà l'Ambasciata lì non appena la situazione lo consentirà, hanno precisato i funzionari statunitensi

Ucraina, Blinken: "Diplomatici Usa ritorneranno in settimana" 25 aprile 2022. (LaPresse) Il segretario di Stato Usa Antony Blinken da Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annunciato che in settimana i diplomatici statunitensi, che si sono trasferiti temporaneamente in Polonia, torneranno a Leopoli, con visite di un giorno. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle immagini pubblicate dallo staff di Zelensky al termine dell’incontro nella capitale, lo stesso presidente ucraino ha espresso la sua gratitudine per l’aiuto americano e ha salutato Biden per il suo “sostegno personale” (LaPresse)

Blinken ha annunciato, inoltre, il ritorno dei diplomatici americani in Ucraina: “Penso che inizieremo probabilmente a Leopoli, per poi spostarci nella Capitale”. “Nessuno ha fornito all’Ucraina un’assistenza finanziaria così grande per l’armamento per un importo di 3,4 miliardi di dollari e vorrei ringraziarvi per questo”. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 26 apr. Se invece parliamo seriamente del negoziato, Kiev risponda alla nostre proposte che le sono state inviate”. (LaPresse)

«La strategia è una massiccia pressione sulla Russia e un massiccio sostegno per l’Ucraina», ha aggiunto ribadendo la posizione di Washington. Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Emmanuel Macron per la sua conferma all’Eliseo e gli augura il «successo» per il suo secondo mandato. (Giornale di Sicilia)

"Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà, fino a quando non avremo visto il successo finale. Blinken incontra Zelensky: “Sosterremo l’Ucraina fino alla vittoria” Il segretario di Stato Antony Blinken: gli Stati Uniti garantiscono appoggio all’Ucraina fino al “successo finale” e Kiev rimarrà sovrana e indipendente molto più a lungo di quanto il presidente Putin sarà sulla scena. (Fanpage.it)

Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin parlando dopo la visita a Kiev con il segretario di Stato Usa Antony Blinken (Il Sole 24 ORE)