Bombardier cede il settore transportation ai francesi di Alstom

Telenord ECONOMIA

"Oggi parte un nuovo ed eccitante capitolo per Bombardier - ha annunciato in una nota il presidente e ad di Bombardier Alain Bellemare - Andando avanti, focalizzeremo tutto il nostro capitale, l'energia e le risorse, accelerando la crescita nel nostro settore principale, quello aviation.

Un'operazione che porterà alla creazione di un vero e proprio colosso del settore, in grado di contrastare la sempre crescente concorrenza dei cinesi di Crrc. (Telenord)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. È quanto chiediamo in vista di una possibile acquisizione di Alstom della divisione Transportation di Vado Ligure. (ferpress.it)

Questo rafforzamento è più che mai una priorità tenuto conto dei bisogni crescenti in mobilità sostenibilità". Ad affermarlo in un tweet è il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire commentando l'annuncio dell'acquisizione di Bombardier Transport da parte di Alstom (La Sicilia)

“Ciò che non conosciamo – continua Benveduti – è il piano industriale sul quale si basa questa operazione, tenuto all’oscuro a lavoratori e organizzazioni sindacali. Dice l’assessore: “Vigiliamo che quanto recentemente appreso sia finalmente un’occasione di rilancio del sito industriale di Vado Ligure, ovviamente nel rispetto della professionalità dei 480 lavoratori di Bombardier”. (Ferrovie.info)

Il prezzo per l’acquisizione del 100% delle azioni di Bombardier Transportation sarà compreso tra 5,8 e 6,2 miliardi di euro e sarà pagato tramite un mix di contanti e azioni Alstom di nuova emissione. (Investire Oggi)

Parigi, 17 feb. (Adnkronos) - Alstom ha firmato un protocollo d'intesa con Bombardier e la Caisse de Dépots et placement du Québec (Cdpq) per l'acquisto di Bombardier Transport, la controllata del gruppo canadese che opera nel settore ferroviario. (Metro)

"Ciò che non conosciamo - continua Benveduti - è il piano industriale sul quale si basa questa operazione, tenuto all'oscuro di lavoratori ed organizzazioni sindacali: chiediamo perciò che venga chiarita al più presto la mission futura dello stabilimento di Vado Ligure che vogliamo immaginare improntata non solo alla salvaguardia occupazionale ma anche al rilancio di questo enorme patrimonio di capacità. (LaVoceDiGenova.it)