Nvidia vale quasi $1 trilione: ecco quanto avresti guadagnato se avessi investito 10 anni fa

Money.it ECONOMIA

Il recente boom dell'IA ha lanciato brevemente Nvidia nell'esclusivo club da trilioni di dollari di Wall Street. L'euforia per l'Intelligenza Artificiale sta mandando in tilt anche i mercati, con il settore in gran risalto e investitori a chiedersi se il rally sarà duraturo o è destinato a scoppiare come una bolla. Martedì scorso, il produttore di chip statunitense ha toccato brevemente una capitalizzazione di mercato di $1.000 miliardi prima che il prezzo delle sue azioni si ritirasse. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Un balzo da gigante nel mondo dell’alta tecnologia ha portato un’azienda a raggiungere brevemente il club esclusivo delle società valutate un trilione di dollari, evento seguito con fervore da investitori ed esperti di mercato. (iLoveTrading)

Il boom dell’IA e in particolare di quella generativa sta facendo esplodere il valore dell’intero ecosistema tecnologico coinvolto nell’attivazione di applicazioni sempre più popolari come ChatGPT. Questo ecosistema, che va dai produttori di chip al software fino alle attrezzature di rete, è stato recentemente fotografato da un articolo dell’Economist, che fa i nomi ed elenca i colossali profitti dei suoi protagonisti come Nvidia, società che ha appena sfiorato una capitalizzazione di quasi un trilione di dollari. (Start Magazine)

Nvidia soprassa i mille miliardi di capitalizzazione. In pochi ci sono riusciti: Apple, Amazon, Alphabet, Microsoft e Aramco. Non ci è riuscita Meta (Facebook) e neanche Tesla. Ma soffermiamoci un attimo sul perché questo traguardo dovrebbe farci molto riflettere e forse spaventare. (Il Riformista)

Anche se per poco, Nvidia ha raggiunto la soglia dei mille miliardi di valore di mercato. La domanda per i suoi microchip è fortissima, ma cos’hanno di diverso dagli altri? (Start Magazine)

E’ la logica del trend following che tutti conosciamo o strategia del momentum: tutto ciò che è salito continuerà a salire e tutto ciò che è sceso continuerà scendere. Le azioni che sono cresciute di più continueranno a crescere ancora più delle altre. (ilGiornale.it)

Così Nvidia è diventato il primo produttore di chip da un trilione di dollari di Biagio Simonetta 31 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)