Taiwan, "quando ci sarà l’invasione": perché conviene a Xi Jinping

Liberoquotidiano.it INTERNO

“Certo Xi vuole Taiwan come Putin ha voluto la Crimea - ha dichiarato a Il Giorno - ma non ha urgenza di invadere, può aspettare.

Ecco perché si può dire da qui alla sua rielezione che Xi abbia i nervi scoperti”

“È stato visto come una intollerabile ingerenza negli affari interni - ha spiegato il professor Cavalieri - il governo di Xi Jinping ha certamente tra i suoi capisaldi un nazionalismo che comporta una stretta sulle ‘Cine diverse’. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Pelosi a Taiwan, l'analista Usa Sisson: "Ora sarà più difficile il dialogo tra le due potenze" dalla nostra inviata Anna Lombardi. (la Repubblica)

Intanto, continuano le esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan come ritorsione per la visita di Pelosi sull'isola Roma, 6 ago. (Today.it)

Perché la Cina vuole Taiwan: la storia dell’isola. La Cina è da sempre interessata ad annettere Taiwan, riunificando il Paese. Ecco perché a Cina e Usa interessa Taiwan. (Money.it)

La situazione dalle parti di Taipei si fa sempre più incandescente e di fatto i timori che possa esplodere una nuova guerra dopo quella che si è scatenata in Ucraina iniziano a trovare posto presso le cancellerie dell'Occidente e non solo. (Liberoquotidiano.it)

Intanto, scrive l’agenzia di stampa Reuters, il vice capo dell’unità di ricerca e sviluppo del ministero della Difesa di Taipei Ou Yang Li-hsing è stato trovato morto in una stanza d’albergo nel sud del paese. (Open)

Magari, evidenzia, "anche per accontentare magari i falchi all'interno della Cina che chiedevano una risposta militare". "La Cina è un partner importante per l'Occidente, c'è una dipendenza europea dalla Cina - osserva - ma c'è anche una grandissima dipendenza" da parte del gigante asiatico (Adnkronos)