Metro ridotta, pochi bus e tanto traffico: lo smog da polveri sottili a Napoli alle stelle

Napoli Fanpage.it INTERNO

In particolare, il dato più preoccupante riguarda le polvere sottili, che sforano un po' ovunque e che, negli ultimi giorni, ha visto un ulteriore aumento.

La qualità dell'aria su Napoli (e non solo) è in continuo peggioramento.

Insomma, una situazione non proprio rassicurante: nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le tanto attese piogge che, si spera, ripuliranno l'aria da queste polveri sottili e ridaranno un po' di tregua. (Napoli Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Poco meglio va a Ferno dove la centralina di Apra ha registrato una media di 72 µg/m³ di PM10. La cappa di smog che dall’inizio del 2020 sta accompagnando la Pianura Padana ha le ore contate. (Varesenews)

Il picco registrato di polveri sottili nel Lazio da inizio anno è stato segnato a Ceccano (FR) con 179 ug/m3 il 4 gennaio, peggior situazione di ieri (15 gennaio) a Cassino (FR) con 147 ug/m3. “Allarme SMOG, report di Legambiente Lazio sui dati della prima metà di gennaio, polveri sottili alle stelle. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Considerate le previsioni meteo, ancora favorevoli all’accumulo degli inquinanti, ancora per almeno due giorni non si potrà procedere con la disattivazione delle misure temporanee. Sulla questione inquinamento è intervenuta Legambiente che parla di ‘immobilismo’ della Regione Lombardia. (Cremonaoggi)

Il consumo di legna, pellet e carbonella, combustibili minoritari all’interno o esternamente alle nostre dimore incide infatti sull’inquinamento residenziale per oltre il 90%. Un dato sull’inquinamento sconcertante e portato alla luce dallo studio di Life PrepAir, progetto della Regione Emilia su co-finanziamento europeo, e riportato su Repubblica. (Radiogold)

La situazione non migliora nelle aree rurali nazionali, con superamenti dei limiti giornalieri di particolato registrati in sedici delle 27 centraline che hanno rilevato valori irregolari nell'Ue. (TGR – Rai)

L'Unione Petrolifera ieri, in una nota, ha messo in evidenza un male endemico della città di Roma, ovvero la mancata pulizia delle strade. Un problema di tutto il Lazio. Legambiente Lazio allarga il problema all'intera regione. (RomaToday)