Tumori, ogni anno mille decessi evitabili con l'attività fisica

Sicilia Oggi Notizie SALUTE

È sufficiente una attività fisica moderata per 30 minuti almeno 5 giorni durante la settimana”.

Le precedenti linee guida consigliavano fino a 150 minuti di attività fisica moderata o fino a 75 minuti di attività fisica intensa a settimana.

Purtroppo, gli italiani sono in realtà un popolo di pigri, e lo erano anche prima del COVID-19: il 34% non svolge attività fisica.

Lo sottolineano gli esperti durante la Giornata di Fondazione AIOM 2020, dedicata proprio ad attività fisica e tumori: l’esercizio fisico regolare può ridurre circa del 7% la probabilità di ammalarsi di cancro. (Sicilia Oggi Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

SONO PIÙ MORTALI MA NON CREANO ALLARME - QUOTIDIANONET - Agenzia_Ansa : Oncologi, stenta il recupero di 1,4 milioni di screening saltati #Covid #Tumori #ANSA - Fra_Schittulli : Roma: conferenza “Lo stato dell’arte delle 2 pandemie Tumori e Covid-19”. (Zazoom Blog)

“Questo beneficio - sottolinea Baldanti - risulta maggiore in chi ha ricevuto anche la vaccinazione antinfluenzale. Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. (La Repubblica)

Garantendo in tutte le Regioni le Reti oncologiche, oggi presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. Il decorso dell’infezione può essere peggiore in questa popolazione: il 25% dei pazienti che si infettano muore. (La Repubblica)

Io ho dovuto aspettare due mesi la visita del medico per un problema, se vogliamo, anche banale. Vorresti andare in ospedale ma non ti.... Ferrara, 29 ottobre 2020 - "Questa pandemia ci terrorizza. (QUOTIDIANO.NET)

Complessivamente, in media, la mortalità per cancro nella popolazione italiana è scesa del 5 per cento. Ma Covid rischia di vanificare questi sforzi, avverte l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che da domani all’1 novembre sarà impegnata nel XXII Congresso Nazionale. (HealthDesk)

In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalità per cancro nel nostro Paese. Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (Giornale di Puglia)