«Urta la sensibilità degli insegnanti». Liceo di Pisa nega l'identità di uno studente transgender

Vanity Fair.it INTERNO

Altre storie su Vanity Fair che ti possono interessare:. L'orgoglio di Jamie Lee Curtis per la figlia transgender. Uomini e Donne: arriva la prima tronista transgender

«Sostenere che l'istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile», attacca il segretario.

«Urta la sensibilità degli insegnanti».

La scelta di negare a Geremia la carriera Alias appare, infatti, incomprensibile a molti studenti dell'istituto: «Gli consentirebbe di essere riconosciuto per ciò che è. (Vanity Fair.it)

Ne parlano anche altre testate

Il caso è arrivato anche in Parlamento: il deputato Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha annunciato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Sostenere che l’istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile Per Geremia, però, uno studente transgender di 17 anni del liceo Ulisse Dini di Pisa, non è stato così. (next)

“La nostra – racconta lo studente a La Stampa – è una scuola molto grande e non ci conosciamo tutti. Da parte dei genitori è arrivato il sostegno e lei ha chiesto alla scuola di attivare una carriera alias, cioè la possibilità di essere iscritti all’istituto con un nome diverso da quello anagrafico. (Live Sicilia)

Il commento della preside. Dopo un’iniziale ritrosia, sembra che la preside stia cambiando piano piano idea. E ha poi aggiunto: «Vogliamo che la nostra scuola faccia di tutto per aiutarlo nel suo percorso che certo non sarà stato facile. (Open)

Geremia ha 17 anni e frequenta il liceo Ulisse Dini di Pisa. Inoltre i miei genitori temono ora anche ritorsioni dal punto di vista scolastico. (Gayburg)

“Sostenere che l’istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile”, attacca Fratoianni. I ragazzi occupano la scuola Di. “Urta la sensibilità degli insegnanti”. (Orizzonte Scuola)

Pisa, no del liceo a nuova identità per lo studente trans: "Urta la sensibilità dei prof ". Fratoianni presenta un'interrogazione al ministro Bianchi (La Repubblica Firenze.it)