Donne in piazza contro i talebani Spari sul corteo di Kabul

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

La regione con più nuovi casi Covid è il Veneto con 2.376, seguito da Lombardia (+2.143), Lazio (+1.858), Campania (+1.749), Emilia Romagna (+1.610) e Sicilia (+1.567)

I nuovi contagi sono 19.457, altri 78 morti.

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre su Twitter l'Ong Afghan Peace Watch denuncia che alcune manifestanti sono rimaste ferite durante la repressione della protesta. E' di due feriti il bilancio provvisorio dell'esplosione avvertita a Kabul nei pressi del quartiere a maggioranza sciita di Dasht-e-Barchi. (La Stampa)

Le manifestanti, sventolavano uno striscione con su scritto: “Il 15 agosto è una giornata nera”, riferendosi alla data dell’ascesa al potere dei talebani nel 2021. In Afghanistan, le donne hanno meno libertà che in qualsiasi altra parte del mondo, poiché sono private dell’istruzione secondaria e non hanno accesso a nessun altro lavoro sia in ambito sanitario che scolastico (Radio RTM Modica)

I due futuri dei giovani: restare o fuggire Ieri a Kabul pestaggi e spari di kalashnikov in aria contro la protesta delle donne: «Lavoro e libertà». (Il Manifesto)

I talebani schiacciano le proteste per il diritto allo studio, milioni di adolescenti rimangono fuori dalle scuole: «Pensano solo a imporre il velo non al futuro del Paese». filippo rossi (La Stampa)

Sonita Zewari, attivista per i diritti delle donne. Sonita Zewari, 30 anni, laureata in economia aziendale a Kabul e attivista femminista, arriva per il colloquio dopo essere andata in palestra. A Kabul molte donne hanno dovuto lasciare il lavoro sotto il rigore del regime fondamentalista imposto un anno fa dai guerriglieri radicali in Afghanistan. (Nanopress)

Un altro slogan delle manifestanti, riportato su uno striscione, era: «Il 15 agosto è una giornata nera». «Siamo intrappolate in una farmacia, ci siamo chiuse qui dentro», ha detto una delle partecipanti in un video visionato dall’agenzia Dpa. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr