Attacco hacker all'Ucraina, forse un finto ransomware?

ictBusiness ESTERI

Microsoft ha trovato tracce di questa infezione in “dozzine di sistemi e il numero potrebbe crescere andando avanti con l’indagine

Cyberattacco all’Ucraina forse opera di un “finto ransomware” I ricercatori di Microsoft hanno scoperto le attività di un malware progettato per assomigliare a un ransomware, ma finalizzato solo alla distruzione.

Indizi importanti giungono da Microsoft, che ha fatto sapere di aver scoperto attività di un “finto ransomware”, per così dire, forse collegato agli attacchi ai siti ucraini. (ictBusiness)

Su altre fonti

Washington ha anche accusato la Russia di aver inviato sabotatori addestrati agli esplosivi per inscenare un incidente che potrebbe essere il pretesto per invadere l’Ucraina. «Gli ucraini danno la colpa di tutto alla Russia, anche del maltempo nel loro Paese», ha aggiunto (Corriere del Ticino)

«A oggi, tutte le prove indicano che la Russia è dietro l'attacco informatico», ha affermato il Dipartimento per la Trasformazione digitale in una nota. «Mosca sta continuando a condurre una guerra ibrida», ha aggiunto (Ticinonline)

Il vice segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino Sergey Demedyuk ha affermato che i responsabili del cyberattacco potrebbero afferire a un gruppo di spionaggio informatico “affiliato ai servizi speciali della Repubblica di Bielorussia” e sarebbe servito come diversivo per “azioni più distruttive” svoltesi “dietro le quinte”. (L'INDIPENDENTE)

Secondo l'intelligence statunitense la Russia probabilmente creerà un pretesto prima dell'invasione militare dell'Ucraina No, secondo Kiev, che sostiene di avere pesanti indizi a favore della colpevolezza di Mosca. (Euronews Italiano)

“Tutte le prove indicano Russia “Essere dietro l’attacco informatico”, ha affermato domenica il ministero della Trasformazione digitale ucraino in una dichiarazione. Microsoft ha avvertito domenica che un attacco informatico potrebbe essere devastante e colpire più organizzazioni di quanto inizialmente previsto (Generazione Scuola)

Serhiy Demedyuk, vice segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, ha detto a Reuters che l’Ucraina assegna la responsabilità dell’attacco a un gruppo noto come UNC115. “Riteniamo preliminarmente che il gruppo UNC1151 possa essere coinvolto in questo attacco”, ha affermato. (askanews)