Forte sisma in Perù

RSI.ch Informazione ESTERI

Un forte terremoto ha colpito domenica mattina il nord del Perù.

Il sisma di magnitudo 7,5 è stato registrato a una profondità di 112,5 metri in mare a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca.

È stato avvertito anche in Ecuador e Colombia

La scossa ha però causato gravi danni a edifici in varie località, riporta il giornale online "El Peruano".

https://t.co/PFbgfkA8nr pic.twitter.com/NWC2V2hrme — Diario El Peruano (@DiarioElPeruano) November 28, 2021. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Il forte sisma è stato registrato alle 5.52, ora locale, nel nord del Paese in Amazzonia, a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca. Il terremoto è stato avvertito anche a Lima. (Quotidiano.net)

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese. (Bluewin)

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata nel Nord del Perù all’alba di oggi, 28 novembre. Secondo il Centro, l’epicentro si trova a 131 chilometri di profondità, nella zona di Santa María de Nieva, comune nella Regione di Amazonas e capoluogo della Provincia di Condorcanqui. (Open)

La violenza dell’accaduto non ha risparmiato, sfortunatamente, un importante complesso archeologico presente in loco: un luogo di culto vecchio più di quattrocento anni, considerato dalle autorità peruviane come “patrimonio storico – architettonico“, che è stato praticamente devastato dal sisma. (Magazine Pragma)

Una intensa scossa di terremoto ha colpito stamane il Perù, alle 11:52 ora italiana (leggi qui l’articolo). Il terremoto ha causato diverse frane e crolli, principalmente di edifici più antichi o fatiscenti. (InMeteo)