Le donne in Afghanistan: un dramma che non può essere ignorato

Verona In ESTERI

Nessuna concessione poi alla visibilità, all’estetica del corpo, che ritorna ad essere segregato nel burqa.

Quei diritti che anche nel nostro bel Paese democratico, piagato dai femminicidi, vengono purtroppo calpestati giornalmente a scapito delle donne e della nostra storia

Si era illusa che, grazie a un mutamento politico e sociale più generale del Paese, avrebbe guadagnato ruolo, diritti e dignità. (Verona In)

Se ne è parlato anche su altri media

- BRUXELLES, 14 OTT - "Lasciamo la politica da parte e siamo umani". Ospite del festival 'State of Europe', Ghafari pone l'accento sulla necessità di aiutare chi, in Afghanistan, è rimasto. (Gazzetta di Parma)

È così che è finito nella lista di evacuazione olandese La famiglia dell’uomo lo ha detto a NOS e varie fonti all’interno del governo olandese confermano di essere a conoscenza dell’omicidio. (+31mag.nl)

Per soccombere a questa situazione sempre più genitori vendono le figlie a famiglie più abbienti, mentre i talebani chiedono soldi all'Europa in cambio dello stop dei flussi migratori. Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. (InchiostrOnline)

A due mesi esatti dalla caduta di Kabul, i Talebani cercano ancora il riconoscimento del loro governo e i soldi che non hanno. Entrambe le cose faticano ad arrivare. (Il Manifesto)

Al netto del vasto e variegato contenuto del libro, ciò che più ha colpito la mia attenzione è stato il tema dei “Taliban”. Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)

«La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile Sono a Kabul e quando lo dice, a Nazila tremano il cuore e la voce. (Vanity Fair Italia)