Il Papa a Budapest, primo viaggio dopo l'operazione e ultimo volo con l'Alitalia

leggo.it ESTERI

Il Papa, parla con i giornalisti in volo verso Budapest, e sembra quasi voler scherzare sulle voci che si rincorrevano di sue possibili dimissioni dopo l’intervento chirurgico al colon.

"Ho chiesto a Papa Francesco di non lasciare che l'Ungheria cristiana perisca".

Papa Francesco ha ripreso l'immagine del Ponte delle Catene, che collega le due zone simbolo della capitale ungherese, Buda e Pest: "Non le fonde insieme", ha commentato, "ma le tiene unite

E' quanto ha scritto su Facebook il primo ministro ungherese Viktor Orban, dopo il suo incontro a Budapest con il Santo Padre. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Perseguitata da due regimi, eppure resiliente e fiera: è a questa gente che Papa Francesco si rivolge, recandosi nel luogo più sacro, dove un lungo muro nero porta incisa la scritta ‘Ricorda’, in ebraico e in slovacco. (LaPresse)

— Pope Francis (@Pontifex) September 11, 2021. Davanti alle autorità slovacche, accanto a Caputova, Bergoglio trova una spalla per parlare di promozione dell’integrazione in Europa, “sempre più necessaria”, scandisce. (LaPresse)

Risponde il premier Orban: «Ho chiesto al Papa di non lasciare che l'Ungheria cristiana perisca». Ma il seme del Papa è gettato, chissà se Orban lo raccoglierà (ilGiornale.it)

(LaPresse) – Dopo la caduta del governo di Kabul e il ritiro delle truppe Nato, anche il carcere di Bagram, la ‘Guantanamo dell’Afghanistan’ è passata in mano ai talebani spesso al centro di polemiche e accuse di tortura e abusi sui detenuti quando era sotto il controllo degli Stati Uniti e dell’ex governo afghano. (LaPresse)

Lasciata Casa Santa Marta, il Santo Padre si è trasferito in auto all’aeroporto di Fiumicino da dove, alle 6, a bordo di un A320 dell’Alitalia è partito alla volta di Budapest, dove atterrerà alle 7,45. (Corriere Cesenate)

Il Pontefice a Bratislava: "Il nome dell'Altissimo usato per indicibili atti di disumanità". A Rybné namestie il sole illumina una piazza vuota che attende Papa Francesco, al centro di Bratislava. (LaPresse)