Vaccino russo Sputnik, l’Ema valuta il rispetto degli standard etici e scientifici nei test

Corriere della Sera INTERNO

L’indagine è rilevante anche per il via libera all’immissione sul mercato europeo del vaccino russo: è attualmente in corso la fase di rolling review, che precede la richiesta ufficiale di Autorizzazione all’immissione in commercio.

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) avvierà la prossima settimana un’indagine per verificare se i test clinici abbiano violato gli standard etici e scientifici concordate a livello internazionale, il «Good clinical practice» (Gcp). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ieri la Baviera ha annunciato un'intesa per 2,5 milioni di dosi e la produzione locale del vaccino "Abbiamo una strategia europea sui vaccini, che è basato sul negoziato con un certo numero di imprese che sono state identificate". (Adnkronos)

La Slovacchia, nonostante l'ordine, non ha infatti ancora deciso se vaccinare la popolazione con lo Sputnik. Un mese fa, da presidente del Consiglio, Matovic aveva spinto per l'acquisto del vaccino russo all'insaputa dei partner della coalizione. (Ticinonline)

Draghi sullo Sputnik: "Da accertare se si presta ad essere adattato alle varianti del coronavirus". Nella conferenza stampa di ieri sera il presidente del Consiglio Draghi si è scagliato contro chi salta la fila per ottenere il vaccino. (San Marino Rtv)

Continua a essere avvolta nel mistero la vicenda del vaccino russo Sputnik V in Slovacchia. Zuzana Eliàsova, portavoce del Ministero della Salute slovacco, ha fatto sapere che i test sulle fiale non sono ancora conclusi. (Euronews Italiano)

La dichiarazione che il lotto consegnato alla Slovacchia non ha le stesse caratteristiche del vaccino descritto in Lancet è una fake news". Vaccino e crisi di governo. Nel Paese sono 200.000 le dosi del vaccino russo bloccate. (QUOTIDIANO.NET)

Ieri la Baviera ha annunciato un'intesa per 2,5 milioni di dosi e la produzione locale del vaccino Il governo federale tedesco parlerà con la Russia per la potenziale fornitura di vaccini Sputnik, se il prodotto verrà autorizzato dall'Ema, l'ente regolatorio europeo. (Tiscali.it)