La collega di Emanuela Loi: "Quando le dissero di andare a Palermo scoppiò a piangere"

Adnkronos INTERNO

"Quando nel marzo 1990, alla fine del corso allievi agenti, ci diedero le destinazioni, Emanuela si mise a piangere.

"Emanuela Loi - dice commuovendosi - era una ragazza allegra, socievole, una ragazza spensierata".

Aveva preso seriamente il corso di Polizia, studiava tanto e aveva intenzione di dedicarsi alla gente, come è la nostra professione

Non era contenta di andare a Palermo, perché non era una destinazione facile, in quel momento. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un filo nero collegherebbe infatti l'attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 alle bombe di Capaci e via D'Amelio. Nel corso della giornata del 19 luglio tutte le reti Rai trasmetteranno un teaser istituzionale in ricordo del giudice Borsellino (PalermoToday)

Verranno ricordati con una Santa messa che si terrà nella Cappella del Cimitero alle 9.30 a cui seguirà la deposizione di una corona. Era il 19 luglio 1992 quando una macchina contenente 90 chili di esplosivo venne fatta esplodere in via D’Amelio a Palermo (Casteddu Online)

’agente di scorta del magistrato morì il 19 luglio 1992 nella strage di Via D’Amelio. Per la prima volta la sorella apre la porta della sua camera a Sestu, in Sardegna. (HelpMeTech)

Un sacrificio e un impegno al quale, nell'anniversario di via D'Amelio, la Rai rende omaggio con una programmazione speciale. Nel corso della giornata del 19 luglio tutte le reti Rai trasmetteranno un teaser istituzionale in ricordo del giudice Borsellino (Today.it)

Non ci si può accostare alle commemorazioni della strage di via D’Amelio se non con queste basi. Focus su scuola, educazione alla legalità, libertà; coinvolti giovani e studenti. Alessandra Zaffiro – Palermo (Vatican News)

C’è un filo rosso che dalla strage di via D’Amelio conduce ad oggi e che ci porta fino al processo Trattativa Stato-mafia “Ecco perché - ha ribadito Scarpinato - sostengo che la strage di via d’Amelio è ancora tra noi. (Antimafia Duemila)