La Consob sulle criptovalute: servono regole

Punto Informatico ECONOMIA

Anche in Italia si arriverà quasi certamente a definire una regolamentazione per la compravendita e la gestione di criptovalute come Bitcoin.

È quanto si intuisce dal discorso di Paolo Savona, numero uno di Consob, in occasione dell'incontro annuale con il mercato finanziario.

L'intervento odierno di Savona è in linea con quello di fine aprile, quando Consob e Bankitalia hanno evidenziato i rischi legati alla gestione di questi asset

Le banche e gli intermediari finanziari vanno impegnandosi nella digitalizzazione della loro attuale attività e nello stabilire collaborazioni con piattaforme tecnologiche che gestiscono strumenti criptati, sovente già operanti all'estero. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È una valanga che ogni giorno rovescia nella rete una mole impressionante di dati, più o meno veritieri: una quantità pari a 10 alla diciottesima di Bit, qualcosa che sfugge a qualsiasi controllo sulla trasparenza a posteriori”. (Libertas San Marino)

E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria. Secondo Savona, "sarebbe improprio se si assegnasse alla specificazione del 'risparmio in tutte le sue forme' e al credito da proteggere un contenuto che abbracciasse anche gli strumenti virtuali, senza passare da una specifica regolamentazione". (Yahoo Finanza)

Nell’annuale incontro con il mercato finanziario, in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020, Paolo Savona, presidente della Consob, ha affrontato in modo ampio tra le altre la questione sempre più attuale delle criptovalute. (Finanzaonline.com)

Alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci”. Numerose le tematiche affrontate dal presidente della Consob a partire dalle criptovalute. (CorCom)

'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. red-. (RADIOCOR) 14-06-21 13:08:25 (0350) 5 NNNN (Borsa Italiana)

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)