Assegno di vedovanza: come a chi si presenta la richiesta?

Money.it ECONOMIA

L’assegno al nucleo familiare per vedovi invalidi totali, chiamato anche assegno di vedovanza, spetta a coloro che sono rimasti vedovi, sono titolari di pensione di reversibilità e hanno invalidità civile totale.

Il supplemento alla pensione ai superstiti, in ogni caso, non viene erogato in automatico ma c’è bisogno di presentare apposita richiesta.

Assegno vedovanza: richiesta. L’assegno di vedovanza può essere richiesto sia contestualmente alla domanda di pensione di reversibilità, ma anche in un secondo momento, presentando domanda di ricostituzione della pensione all’INPS.

Rispondiamo ad una lettrice di Money. (Money.it)

Su altre testate

Bonus 2400 euro, quando non viene erogato in un’unica soluzione? Bonus 2400 euro, articoli correlati (InvestireOggi.it)

335/95, le percentuali a cui fare riferimento sono le seguenti:. 60% solo coniuge;. solo coniuge; 70% solo un figlio;. solo un figlio; 80% coniuge e un figlio, ovvero due figli senza coniuge;. coniuge e un figlio, ovvero due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli;. (ContoCorrenteOnline.it)

A quali invalidi spetta il trattamento minimo sulla pensione. Nello specifico, la pensione d’invalidità sulla quale spetta il trattamento minimo è quella riconosciuta ai lavoratori dipendenti e autonomi con infermità fisica o mentale che determini una riduzione superiore ai 2/3 della capacità lavorativa. (Money.it)

Quando spetta, invece, la maggiorazione dell’assegno sociale sostitutivo? La maggiorazione dell’assegno sociale opera automaticamente al compimento del requisito anagrafico per il diritto al beneficio? (La Legge per Tutti)

Come controllare i contributi INPS. Come controllare i contributi INPS: la procedura. Il documento da richiedere, per scoprire la nostra situazione, è l’estratto conto contributivo, il documento che elenca tutti i contributi versati all’INPS in favore del lavoratore. (The Wam.net)

Chi, invece, negli scorsi mesi, non possedeva i requisiti per poter beneficiare del bonus ma che ora può rientrare tra i beneficiari, dovrà presentare una domanda per ottenere il bonus. Chi dovrà presentare domanda? (Scuolainforma)