''Almeno 150 contatti giornalieri tra mail, WApp e telefonate con i pazienti. Siamo soli e sotto pressione'', medici di base allo stremo. A Brentonico non può andare in pensione: resta 3 mesi in più

il Dolomiti SALUTE

Un medico di base è praticamente in servizio permanente effettivo: non vado in ferie da settembre 2018 per esempio

Un medico ospedaliero svolge naturalmente un lavoro molto importante e altrettanto delicato - continua Bosetti - ma la sera riesce a staccare.

A dirlo Stefano Bosetti, medico di medicina generale e consigliere comunale alla quarta consiliatura a Trento.

Il lavoro dei medici di base è prezioso, un'attività che rappresenta il primo presidio sanitario. (il Dolomiti)

Su altri giornali

Nato da un progetto di Net Medica Italia, Novartis e IBM è già al banco di prova di 500 medici di famiglia, tra gli altri alcuni milanesi OpeNet è tutto questo e molto di più, permette infatti di fare dei teleconsulti e si aggiorna in tempo reale, analizzando i dati strutturati e non strutturati presenti nelle cartelle cliniche. (Corriere Milano)

Lo scopo è garantire la continuità del servizio, la tutela della salute in termine di prevenzione, presa in carico delle fragilità e garantire il diritto di scelta e revoca medici. Per questi motivi e per presentarsi ai cittadini, è stata organizzata un’assemblea pubblica alle 20. (IL GIORNO)

Scotti (Fimmg): “Prima arrivano i vaccini e meglio riusciamo a immunizzare i pazienti”. . La bassissima incidenza dell’influenza registrata lo scorso anno “non deve trarci in inganno. (LameziaTerme.it)

«Comprendo che figure professionali come i medici di base siano provati dopo due anni in cui sono stati costretti a sforzi titanici a causa del Covid – conclude Vietina –. Inoltre nei prossimi 18 mesi sono previsti altri pensionamenti: il problema diventerà ancora più grave e migliaia di persone saranno prive di un servizio così essenziale» (Corriere Romagna)

Quelle di cui il Paese ha bisogno per affrontare le sfide digitali e di trasformazione che ha di fronte, e su cui Ibm Italia intende fornire il suo migliore e pieno supporto” “Nell’ultimo anno – dichiara Stefano Rebattoni, amministratore delegato di Ibm Italia – l’innovazione tecnologica ha mostrato nei fatti che può dare un contributo fondamentale nell’erogare servizi sanitari di qualità, in sicurezza e sostenibilità. (Italia Sera)

Dal primo ottobre Luca Galzerano, ambito territoriale Siena-Monteriggioni. Le cessazioni. Dal 22 settembre Aurora Sbardellati, ambito territoriale Asciano-Rapolano Terme, dal 30 settembre Cinzia Galigani, ambito territoriale Siena-Monteriggioni, dal 30 settembre Giovanni Guadagni, ambito territoriale Asciano-Rapolano Terme. (Il Cittadino on line)