Pompei, riaffiora tartaruga di duemila anni con il suo uovo: la tana sotto una bottega

ilmessaggero.it INTERNO

APPROFONDIMENTI ARCHEOLOGIA Foto ADNKRONOS Pompei, nuova scoperta negli scavi - Video INVISTA Scoperta Pompei, Franceschini: "Sito archeologico è. ARCHEOLOGIA Ercolano, scoperto scheletro mutilato dal fuoco:. ARCHEOLOGIA Pompei, scoperta la stanza degli schiavi: riaffiorano brandine. CULTURA Pompei, apre al pubblico il Termopolio della Regio V: i resti.

Animali fantastici a Pompei, con oltre duemila anni di storia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Trumper e Giglio non hanno dubbi: "Qui si costruiva senza sosta e si guardava con fiducia al futuro "Di più ora non si può dire, speriamo nella prossima campagna di scavi, nel 2023, di capirne di più". (Trentino)

Prima dell’arrivo della tartaruga, Pompei era una città ricchissima che chiamava a sé aristocratici e commercianti da tutto il Mediterraneo. Sul luogo del ritrovamento, però, gli studenti dell’università napoletana stanno lavorando su pavimenti e decorazioni della casa romana. (Il Primato Nazionale)

Una dimora. di assoluto pregio, sottolineano Marco Giglio dell'Orientale e Monika Trumper dell'Università di Berlino, che tra saloni e cortili si estendeva per oltre 900 metri quadrati in un quartiere centralissimo della città. (Avvenire)

Successivamente, l’area venne destinata all’ampliamento del complesso termale sull’incrocio tra via dell’Abbondanza e via Stabiana e prima della fatidica eruzione del 79 d. (ilmessaggero.it)

È stata ritrovata in perfette condizioni dopo circa 2mila anni, il fossile di una tartaruga e il suo uovo mai deposto. Questo è quello che è emerso dagli scavi effettuati a Pompei nelle scorse settimane. (Nanopress)

La testuggine aggiunge un tassello a questo mosaico di relazioni tra cultura e natura, comunità e ambiente che rappresentano la storia dell’antica Pompei Il reperto è stato trasferito al Laboratorio di Ricerche Applicate del Parco dove sarà studiato e analizzato dall’archeozoologa del Parco. (Cronache Campania)