Percepivano il reddito di cittadinanza ma producevano in nero scarti tessili destinati alla «Terra dei fuochi»

Corriere della Sera INTERNO

di Antonio Crispino. Dei 26 operai non in regola, 6 percepivano il reddito di cittadinanza: fino a 1180 euro al mese.

Il titolare dell’opificio è stato denunciato a piede libero e gli è stata comminata una sanzione per circa 190mila euro oltre al sequestro dell’attività

Percepivano il reddito di cittadinanza ma poi lavoravano in nero in una fabbrica di scarti tessili, di quelli che spesso si trovano nelle campagne della cosiddetta «Terra dei fuochi», bruciati. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Conte: assicurato atteggiamento costruttivo di M5s. L’annuncio di Giuseppe Conte è stato dato sempre al termine dell’incontro con Mario Draghi (Il Sole 24 ORE)

Caro direttore,. continuano, senza sosta, prese di posizioni e articoli che si scagliano contro il Reddito di cittadinanza (Rdc), accusato di aver tradito quanto promesso, ossia 'abolire la povertà'. Ora si intende abolire il Rdc: così si tradiscono i poveri. (Avvenire)

Sono stati individuati a seguito degli ordinari controlli sul territorio effettuati sinergicamente dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e gli altri reparti dell’Arma operanti sul territorio. Dall’inizio del 2021 i Carabinieri di Rieti hanno bloccato l’indebita percezione del beneficio del reddito di cittadinanza a 10 persone, sei romeni e quattro italiani, segnalandoli alla Procura della Repubblica di Rieti. (Terni in rete)

Dobbiamo assistere solo chi non può lavorare, dobbiamo smetterla con l’assistenzialismo a oltranza e far tornare la gente a lavorare con politiche attive più efficaci». Per questo, più che Reddito di cittadinanza, la misura andrebbe chiamata Assistenza di cittadinanza. (Corriere della Sera)

Ancora complimenti per l’esito delle indagini avviate dagli investigatori genovesi che hanno portato alla luce un fatto gravissimo e una situazione vergognosa. Temiamo che possa essere soltanto la punta dell'iceberg di un fenomeno diffuso anche in altre realtà del territorio ligure. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

L'ennesimo caso di truffa fa riesplodere anche la polemica interna alla maggioranza sul mantenimento del reddito di cittadinanza, l'altro totem grillino oltre alla prescrizione. Una percentuale irrisoria - dice il cinque stelle Alessandro Amitrano - è certamente perfezionabile, e il Movimento sta lavorando per renderlo pienamente operativo (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr