Incidenti sul lavoro, il grido di dolore di Sergio Mattarella

L'Eco Vicentino INTERNO

Ascolta l'audio .caricamento in corso. “Gli incidenti sul lavoro sono “una ferita sociale che non trova soluzione, ma purtroppo è sempre in aumento e diventa lacerante ogni volta che si apprendono, come in queste ultime settimane, quotidiani e drammatici aggiornamenti di incidenti avvenuti”.

“Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attività dirette ai loro cari – ha ragionato il presidente -. (L'Eco Vicentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E la visita del capo dello Stato, che comincia domani a Berlino, prosegue proprio sulla linea di coesione e solidarietà. Dopo la cerimonia Steinmeier ospiterà al Castello di Bellevue il pranzo ufficiale a cui prenderanno parte anche i sindaci dei comuni premiati. (EOS Sistemi avanzati scrl)

“Applicare la legge in modo inflessibile”. La piaga degli incidenti sul lavoro “è sempre in aumento” sottolinea Mattarella. Il Capo dello Stato ha indirizzato un messaggio a Zoello Forni, presidente dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. (Velvet Mag)

4 ‘riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto’. (askanews) – “Oggi ricorre la Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro che, come ogni anno, vuole commemorare coloro che hanno perso la vita o hanno subito infortuni svolgendo la propria attività lavorativa. (askanews)

Diritti inalienabili di cui ciascun cittadino deve poter godere, in maniera ancor più forte sul posto di lavoro. Salute e sicurezza. (RTL 102.5)

Le tragedie a cui stiamo assistendo senza tregua sono intollerabili e devono trovare una fine, rafforzando la cultura della legalità e della prevenzione. (Mantovauno.it)

«La crisi economica e la ripartenza delle attività produttive rappresentano un terreno insidioso per la sicurezza dei lavoratori – afferma il presidente nazionale Anmil, Zoello Forni – e lo dimostra la nuova impennata di incidenti a cui stiamo assistendo Nei primi 8 mesi del 2020, le morti bianche erano state 823 (190 in Lombardia). (Il Dubbio)