La Cina lancia 3 astronauti verso la nuova stazione spaziale

Le informazioni per quanto tenute nascoste erano trapelate da tempo e le mosse nella direzione indicata davano le conferme necessarie.

E’ iniziata una nuova era spaziale indipendente per la Cina che potrebbe significare addirittura un programma di colonizzazione della Luna a breve e nel prossimo futuro persino un viaggio verso Marte con equipaggio a bordo

Sino ad oggi quando la conferma definitiva é arrivata dal governo cinese che ha confermato che a bordo della capsula Shenzhou-12 si trovavano 3 astronauti che sono stati lanciati in orbita per raggiungere ed occupare la nuova stazione spaziale. (editoriale italiano)

Ne parlano anche altri media

(Teleborsa) - I primi tre astronauti cinesi sono attraccati sul modulo Tianhe (tradotto, Armonia Celeste), cioè la nuova Stazione Spaziale della Cina. La navicella spaziale ha completato le operazioni di attracco "in modalità rapida e automatizzata", ha riferito l'agenzia spaziale cinese, precisando che il raggiungimento del modulo primario Tianhe è avvenuto a circa 6,5 ore dal lancio. (ilmessaggero.it)

Cosa porterà al mondo la stazione spaziale della Cina? Questa è la prima missione con equipaggio della stazione spaziale cinese durante la fase di costruzione orbitale. (Radio Cina Internazionale)

(askanews) - Missione compiuta per l'Agenzia spaziale cinese; 3 taikonauti hanno raggiunto il primo embrione della nuova stazione spaziale Tiangong 3 attraccando con successo la navetta Shenzhou 12 al modulo Tianhe, elemento centrale del nuovo avamposto orbitale della Cnsa (China National Space Administration), in orbita dal 29 aprile 2021. (Il Sole 24 ORE)

Alle ore 9:22 del 17 giugno, la navicella Shenzhou 12 con equipaggio umano è partita dal centro di lancio, si è poi congiunta al modulo centrale “Tianhe” e ha dato inizio all’era della permanenza degli astronauti cinesi nello Spazio. (Radio Cina Internazionale)

La stazione spaziale dovrebbe poi rimanere attiva per una decina di anni, portando a termine esperimenti scientifici in diversi campi. Il lancio odierno è il terzo sugli 11 che saranno necessari tra il 2021 e il 2022 per costruire Tiangong. (RSI.ch Informazione)

Anche Pechino avanza come potenza spaziale. Il razzo con a bordo tre astronauti, il Long March-2F, è decollato ieri alle 9:22 locali (le 3:22 in Italia) dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)