Eclissi solare in arrivo, l'osservatorio di Pietralacroce accoglie gli studenti

Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole.

Occhi quindi al cielo, con gli strumenti dotati di opportuni filtri, per non perdere un evento astronomico molto suggestivo.

L’ evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna. (AnconaToday)

Su altri giornali

L'entità dell'eclisse sarà via via descrescente più ci si allontana dalla striscia di totalità Domani, 10 giugno, si verificherà un'eclissi solare anulare. (TorinoToday)

Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. (Leggo.it)

Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia. L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile (METEO.IT)

Durante un Saros avvengono 29 eclissi di Luna e 41 eclissi di Sole. I Caldei si accorsero che Luna, Sole e Terra si ritrovano nella stessa condizione ciclicamente. (il Resto del Carlino)

L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole, facendo scudo al passaggio dei raggi solari. in foto: Eclissi anulare. (Scienze Fanpage)

E’ noto che un’eclisse di Sole avviene quando lo scuro disco della luna nuova si sovrappone esattamente al disco solare. Nel caso particolare di Giovedì 10 Giugno, il disco solare è del 94% maggiore del disco lunare e questo produce un’anularità massima di 3minuti 51secondi. (varesenews.it)