Esteri - Donbass, Ucraina: telefonata Johnson – Zelensky

Esteri - Donbass, Ucraina: telefonata Johnson – Zelensky
PPN - Prima Pagina News ESTERI

Telefonata ieri tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e il premier britannico, Boris Johnson, in merito alla situazione nel Donbass.

"Riteniamo che l'Ucraina non sia sola.

L’ Alleanza “sostiene fermamente” la “sovranità e integrità territoriale” dell’ Ucraina, ha cinguettato oggi il segretario generale, Jens Stoltenberg sul social network, al termine della telefonata odierna col leader di Kiev

I paesi del G7 ci supportano", ha detto il capo dello Stato. (PPN - Prima Pagina News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Martedì scorso, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che l'adesione alla NATO è l'unico modo per porre fine alla guerra in Donbass. Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. (L'AntiDiplomatico)

Il comando europeo degli Stati Uniti ha alzato il livello di guardia sull’Ucraina da possibile crisi a potenziale crisi imminente, il livello più alto, secondo Stars and Stripes. Sforzi del tipo sopra descritto indicano una chiara intenzione di coinvolgere gli Stati Uniti e la NATO nel peggioramento del confronto dell’Ucraina non solo con il Donbass ma anche con la Russia. (Come Don Chisciotte)

C’è abbastanza verità in questa convinzione, da farla sembrare plausibile, anche se in fondo è sbagliata. Da tempo, LNR e DNR denunciano il concentramento di mezzi pesanti ucraini lungo la linea di demarcazione, in violazione degli accordi di Minsk: accordi che, d’altra parte, Kiev non ha mai rispettato, né nei punti specificamente militari, né in quelli politici. (L'AntiDiplomatico)

Russia, tensioni con l'Ucraina dopo bombardamento nel Donbass: un bambino tra le vittime - Il Mattino.it

Tra le vittime di un bombardamento ucraino c’è un bambino della Repubblica Popolare di Donetsk, a seguito di un attacco con droni, questo è quanto ha denunciato la Milizia popolare del Donbass tramite il proprio canale Telegram. (ilmattino.it)

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto martedì ai giornalisti che l’adesione alla NATO per l’Ucraina non aiuterebbe a risolvere il conflitto Mappa dell’Ucraina [membership action plan] Sarà un vero segnale per la Russia “, ha detto Zelensky a Stoltenberg, secondo la lettura di Kiev della loro conversazione. (Generazione Scuola)

Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha osservato che l'Ucraina aspira da tempo all'adesione alla NATO e che Washington e Kiev stanno discutendo la questione. (askanews) - C'è una evidente recrudescenza della crisi ucraina, mentre Kiev chiede di entrare nella Nato. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr