Vaccini antiCovid, Lopalco: "Per soggetti fragili Astrazeneca non utilizzabile, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

BariToday ECONOMIA

Mentre programmiamo la vaccinazione di soggetti fragili e ultra65enni, contemporamente e in base agli arrivi promessi di vaccino AstraZeneca (che ripeto non potremmo usare altrimenti) programmiamo anche la vaccinazione delle categorie di lavoratori nei servizi essenziali"

In ordine: over 80, soggetti molto fragili, over 70, soggetti fragili via via più giovani; i lavoratori che appartengono a servizi essenziali: scuola, forze armate, sistema giudiziario e carceri, informazione, trasporti, ecc; il resto della popolazione". (BariToday)

La notizia riportata su altri giornali

Pressing del premier Mario Draghi perché l’Unione europea aumenti le dosi di vaccini a disposizione dei Paesi membri. Secondo D’Amato però «si ragiona burocraticamente, Ema e Aifa sono lente, incredibile che a pochi chilometri da Rimini, a San Marino, Sputnik 5 sia già utilizzato» (Il Gazzettino)

Nella giornata di oggi alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Piacenza e hanno proseguito il loro viaggio, sempre grazie ai mezzi di SDA, per raggiungere la loro destinazione finale presso l’ASST Sette Laghi in Viale Borri 57 a Varese. (Luino Notizie)

Il Lazio, poco dopo, denuncia: questa settimana abbiamo ricevuto 48mila dosi del vaccino AstraZeneca, ma ne aspettavamo 78 mila, la prossima ne invieranno appena 11 mila. Secondo D’Amato però «si ragiona burocraticamente, Ema e Aifa sono lente, incredibile che a pochi chilometri da Rimini, a San Marino, Sputnik 5 sia già utilizzato» (Il Messaggero)

Quindi vaccinare con AstraZeneca solo gli under 65, come accadrà in Italia, è un errore? Dopo la prima dose il 75% delle persone non ha sintomi e la diffusione del virus si riduce del 67%. (il Resto del Carlino)

Sono arrivati a destinazione in queste ore i furgoni del corriere Sda, per la consegna a Lodi di 2.700 dosi del vaccino Astra Zeneca. A seguire ci sarà la divisione tra i nosocomio di Lodi e di Codogno - chiarisce una nota -. (IL GIORNO)

28 febbraio 2021 a. a. a. Sono state somministrate sabato le prime 1.629 dosi di vaccino Astrazeneca in Umbria. Proseguono anche le vaccinazioni per gli ultraottantenni: si è arrivati a quota 7.573 con la prima dose. (Corriere dell'Umbria)