11 settembre, venti anni dopo

RSI.ch Informazione INTERNO

Anche l’obbiettivo segue il frastuono e cattura il momento in cui l’aereo di linea, carico di passeggeri, si schianta sulla Torre Nord del World Trade Center (WTC).

Inutilmente, per sei anni, a partire dal 2006, la magistratura milanese chiederà l'arresto di 26 agenti della CIA, coinvolti nel sequestro.

Due velivoli vengono pilotati dagli jihadisti contro le Torri Gemelle (la Sud collassa alle 09.59, la Nord alle 10.28). (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. La Uss New York si è così trasformata in qualcosa di più di una semplice unità della flotta della Us Navy (ilGiornale.it)

L’immagine delle Torri gemelle e dell’attentato aereo dell’11 settembre 2001, le torri in fiamme e infine il rovinoso crollo in pochissimi secondi, sono immagini rimaste nella memoria collettiva. Eppure a vent’anni esatti dal crollo delle Torri gemelle ancora si discute su come sia potuto accadere in pochi secondi. (Money.it)

Proprio quella torre nord in cui, qualche giorno dopo, sarebbe dovuto andare a lavorare al 53° piano. A settembre ero pronto a trasferirmi per andare a lavorare al World Trade Center”. (Il Ducato)

L’11 settembre 2001, durante l’attentato alle Torri Gemelle, Martina Gasperotti era in una delle Twin Towers di New York. Ascolta qui il nostro podcast (Il Messaggero)

Fu quello l’inizio del più grave attentato terroristico della storia. Tempo di lettura 2 Minuti. L’11 settembre 2001 alle 8:46 del mattino (ora di New York) un Boing 767 dirottato si andò a schiantare contro una delle torri (la torre Nord) del World trade center. (Quotidiano del Sud)

Crocco: “L’11 settembre fu l’inizio della fine della breve egemonia di Washington”. Il ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001 risulta utile per comprendere il mondo in cui viviamo. “L’11 settembre 2001, indubbiamente, ha avuto un grande impatto emotivo (il Dolomiti)