11 settembre, venti anni dopo

11 settembre, venti anni dopo
RSI.ch Informazione INTERNO

Anche l’obbiettivo segue il frastuono e cattura il momento in cui l’aereo di linea, carico di passeggeri, si schianta sulla Torre Nord del World Trade Center (WTC).

Inutilmente, per sei anni, a partire dal 2006, la magistratura milanese chiederà l'arresto di 26 agenti della CIA, coinvolti nel sequestro.

Due velivoli vengono pilotati dagli jihadisti contro le Torri Gemelle (la Sud collassa alle 09.59, la Nord alle 10.28). (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

«Abbiamo ricevuto così tante lettere di persone che dicevano quanto fossero confortate dalla musica e ci chiedevano i titoli dei brani», si legge sul loro sito. Sembra adattarsi così bene agli eventi di quel giorno, che in molti attribuiscono a Dylan una qualità profetica (GQ Italia)

«20 anni fa, tutti noi abbiamo scoperto - in luoghi diversi e in momenti diversi che le nostre vite non sarebbero più state le stesse», ha iniziato il suo discorso George W. Bush a Shanksville «per quelli più giovani che non c'erano o non possono ricordare come ci si sia sentiti: il mondo era sovrastato dal massacro e dalle sirene d'allarme. (Ticinonline)

Quel triste e drammatico giorno morirono anche un business-man, che al 98° piano della torre 1 stava lavorando: si tratta di John Spadaro, di origine ragusana, esperto economico e analista finanziario che si trovava nel suo ufficio. (CorrierediRagusa.it)

Tra intrecci e anniversari, vent'anni fa gli attentati contro gli Usa. Crocco: “L'11 settembre fu l'inizio della fine della breve egemonia di Washington”

"E’ evidente che il terrorismo ancora non è stato estirpato; la lotta al terrorismo rimane una delle assolute priorità e deve essere al centro dell’agenda politica di tutti i Paesi, i diritti fondamentali devono continuare ad essere il nostro faro. (Sky Tg24 )

Biden non pronuncia alcun discorso, ma si affida a un videomessaggio per poter essere presente sia a New York che a Washington e in Pennsylvania. L'ultima cerimonia è quella del Pentagono per la deposizione di una corona in memoria delle vittime (Euronews Italiano)

Crocco: “L’11 settembre fu l’inizio della fine della breve egemonia di Washington”. Il ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001 risulta utile per comprendere il mondo in cui viviamo. “L’11 settembre 2001, indubbiamente, ha avuto un grande impatto emotivo (il Dolomiti)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr