Cosa succede con l'embargo europeo su diesel e benzina dalla Russia

WIRED Italia ECONOMIA

La situazione: 1. [Come funziona l’embargo?](#uno) 2. [Cosa è consentito?](#due) 3. [Quali sono i rischi](#tre) [#article: /articles/63d90d48b71ef7497d0cb0af] +++anchor ## Come funziona l’embargo? +++ {: #uno} Il divieto impedisce alle navi battenti bandiera europea di trasportare prodotti petroliferi raffinati di origine russa. Allo stesso tempo, blocca tutte le operazioni, all’interno dell’Unione, di quelle società che forniscono assistenza tecnica o finanziaria, come le compagnie assicurative, alle navi cargo che trasportano prodotti russi. (WIRED Italia)

Su altre fonti

Si temono nuovi rincari della benzina con l'embargo scattato il 5 febbraio sui prodotti raffinati russi, mentre a causa del forte terremoto sono state sospese le esportazioni di petrolio attraverso l'oleodotto che collega la regione del Kurdistan iracheno alla Turchia e le attività presso il terminale petrolifero turco di Ceyhan (Milano Finanza)

Prezzi dei carburanti in calo, petrolio sostanzialmente stabile sia in Europa sia negli Stati Uniti. Chi pensava all’ennesimo sconquasso sui mercati dell’energia, dopo l’embargo ai prodotti petroliferi russi raffinati, scattato domenica scorsa, ha sbagliato di grosso. (Liberoquotidiano.it)

Il provvedimento assunto contro lo Stato di Vladimir Putin per l’invasione dell’Ucraina rischia di avere degli effetti non indifferenti sui bilanci delle famiglie, dato il caro carburanti presso le stazioni di rifornimento. (ClubAlfa.it)

Queste misure sono state giustificate dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come un modo per “far pagare a Putin il prezzo della sua atroce guerra”. Il petrolio russo è stato colpito da un embargo sulle importazioni via mare, che si aggiunge al tetto al prezzo dei prodotti raffinati stabilito da Ue, G7 e Australia. (Wall Street Italia)

Attilio Barbieri 06 febbraio 2023 (Liberoquotidiano.it)

Dopo lo stop al petrolio russo dello scorso 5 dicembre, con quello dei prodotti raffinati si temono adesso immediati rincari dei prezzi alla pompa, soprattutto in Italia dove non è stato rinnovato il taglio delle accise sui carburanti. (PMI.it)