La Juve cade in Borsa (-7%): in un giorno vale 65 mln in meno

Calcio e Finanza ECONOMIA

La Juventus ha infatti deciso di offrire agli azionisti 9 nuove azioni ogni 10 azioni possedute, al prezzo di 0,334 euro l’una.

La capitalizzazione è scesa di circa 65 milioni, passando da 905 a 839 milioni di euro

Tonfo della Juventus in Borsa dopo il via libera del consiglio di amministrazione alle condizioni definitive dell’aumento di capitale da 400 milioni di euro.

Nel corso della seduta, le azioni della società bianconera avevano raggiunto un minimo in mattinata di 0,6075 euro ad azione, in calo del 10,73%. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il cda della Juventus ha approvato le condizioni definitive dell'aumento di capitale deciso per fronteggiare le perdite derivanti dalla pandemia e dalle spese degli ultimi anni, supportando il club in vista di nuovi investimenti sostenibili. (Sport Mediaset)

Dopo il crollo di ieri sia nella Borsa di Milano (-7,27%) che sul campo del Chelsea in Champions League (4-0 per i Blues) il titolo del club bianconero oggi chiude in. Resta difficile invece la situazione dello Spread Btp Bund, che continua a salire e ora si attesta su quota 128 punti (ilBianconero)

Il prezzo di sottoscrizione di queste ultime, come ricordato dal club bianconero, incorporano uno sconto del 35,32% rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni ordinarie della Juventus. Juventus, la Consob dà l’ok: tutto definito per l’aumento di capitale per 400 milioni di euro. (SerieANews)

Poco oltre metà seduta, il titolo della Juventus sta facendo registrare un calo di circa il 4% a quota 0,6 euro per azione. Nella giornata di ieri invece il titolo aveva chiuso invece in calo del 7,27% a 0,6310 euro, valori al ribasso che non venivano toccati in chiusura di una seduta da metà marzo 2020. (Calcio e Finanza)

Resta da capire se farà lo stesso anche Lindsell Train, secondo azionista con l’11,2% e già critico nei confronti dell’operazione Superlega. L’aumento di capitale approvato dalla Juve e la seguente impennata delle contrattazioni in borsa potrebbe nascondere delle novità. (Juventus News 24)

In sostanza, quindi, 145 milioni saranno necessari per coprire il fabbisogno finanziario nel corso della stagione in corso e fino al novembre 2021. Al centro anche il mercato. I primi 145 milioni, inoltre, permetteranno alla Juventus anche di operare sul mercato a gennaio. (Calcio e Finanza)