Land art: dove sono (anche in Italia!) le 10 opere più stupefacenti da visitare

Roba da Donne ECONOMIA

Quello che c'è da sapere per approcciarsi alla land art: alcune opere d'arte effimere e non, che compenetrano la natura e il paesaggio (a volte anche urbano).

Land art: le opere iconiche nel mondo. Una delle opere più iconiche è la Spiral Jetty di Smithson realizzata nel 1970 sul Great Salt Lake.

Land art in Italia. Oltre al succitato esempio di Christo, la land art in Italia ha trovato sponda nel connubio con altre espressioni creative, come l’arte povera. (Roba da Donne)

Ne parlano anche altre fonti

Unsplash. La tecnologia del Metaverso. Molte aziende sono già a buon punto nello sviluppo di nuove tecnologie che permetteranno a tutti noi di addentrarci nel metaverso. Recentemente ha inoltre fatto il suo ingresso in scena il concetto di Metaverso e si calcola che il nuovo anno avrà un ruolo fondamentale nel suo sviluppo. (L'Occhio di Salerno)

I prezzi per i lotti sono saliti fino al +500% negli ultimi mesi da quando Facebook ha annunciato il suo all-in sulla realtà virtuale cambiando anche la ragione sociale in Meta Platform. Un business virtuale. (Metropolitano.it)

2,4 milioni di dollari per un terreno virtuale. Lo scorso 23 novembre una società ha speso 2,4 milioni di dollari (in criptovaluta) per acquistare un appezzamento di terra. Nel mondo virtuale di Decentraland, una delle tante piattaforme legate al metaverso che stanno spopolando negli ultimi mesi. (Libertà)

Per chi vive già di realtà virtuale a 360 gradi, queste possono sembrano critiche un po’ eccessive. PlayStation scommette sulla VR con Horizon. Il 2022 è iniziato però già in modo incoraggiante per ciò che la Realtà Virtuale potrebbe riservarci nell’immediato futuro. (Tom's Hardware Italia)

Qui, gli utenti possono gestire in autonomia i propri possedimenti (ad esempio terre virtuali chiamate LAND che è possibile visitare attraverso dei portali), costruire edifici e molto altro. Ad oggi, il progetto Meta vede milioni di sostenitori e investitori nel mondo (Il Bosone)

Per certi aspetti sono problemi già emersi con Internet e i social network, e infatti c’è chi immagina soluzioni simili. Non è irragionevole ipotizzare un assetto ancor più oligopolistico nel Metaverso, perché la realtà virtuale e aumentata richiederà infrastrutture immateriali (i software) molto raffinate e quindi più costose da progettare. (L'Unione Sarda.it)