Ucraina, «Bombe sui filo-russi». Kiev: cercano l’incidente

ilmattino.it INTERNO

I suoi generali denunciano che gli ucraini hanno preso di mira lo stesso territorio russo, e parlano di morti e danni causati da Kiev.

Gli ucraini dal canto loro sono generosi nel concedere accesso ai giornalisti stranieri lungo la zona di contatto che confina con l’area ribelle e nessuno finora ha visto.

Ma di tutto ciò non c’è prova.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Putin parla di «massicci bombardamenti» da parte degli ucraini contro i ribelli filorussi nel Donbass. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". Putin ha messo Europa e Stati Uniti di fronte al fatto compiuto, seppellendo il processo di pace di Minsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dovrete affrontare il dolore, superare la paura e il tradimento. (lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. (LaPresse)

Dopo una lunga attesa che poteva far sperare in una soluzione pacifica la situazione è radicalmente precipitata in poche ore. Secondo il decreto firmato questa sera, la Russia interviene militarmente nelle due Repubbliche separatiste sotto diretta ed esplicita richiesta delle stesse. (Ares Osservatorio Difesa)

Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. (Maurizio Blondet)

Un prologo indispensabile per denunciare nel discorso alla nazione la trasformazione dell'Ucraina «in un regime fantoccio gestito dagli Usa». Certo Putin lo giustifica sostenendo che l'«Ucraina è ormai gestita da potenze straniere» e quindi gli sforzi di pace da lui dispiegati sono praticamente «irrilevanti». (ilGiornale.it)

Se Vladimir Putin voleva mostrare al mondo il declino e l’irrilevanza dell’Occidente, insomma, ci è riuscito benissimo. Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)