Municipio 7, Salinari (F.I.): “Rientro in presenza ma scuole al freddo e nel degrado”

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

Ambienti ancora più freddi.

Ricordo lo slogan della campagna elettorale del Sindaco Sala: la città a 15 minuti, un’opportunità per tutti.

Una farsa – conclude Salinari – non trova riscontro con la realtà perché la manutenzione delle nostre scuole non viene garantita e gli studenti devono subire disagi a causa delle basse temperature negli ambienti scolastici.

Le aule gelate sembrano non essere più l’eccezione, ma quasi la normalità, specie quest’anno”

Bisogna, inoltre, considerare la necessità di garantire un costante ricambio dell’aria nelle aule per evitare la circolazione del virus. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Su altri giornali

Ad oggi, secondo i dati diffusi, si è registrato un allarmante e quotidiano incremento dei cittadini risultati positivi al Covid-19, con una preoccupante saturazione dei posti disponibili presso le strutture sanitarie; anche con riferimento al numero dei vaccinati. (Sicilianews24)

Le scuole, di ogni ordine e grado, pubbliche e private di Palermo, Catania e Messina resteranno chiuse fino a domenica prossima. Lo hanno disposto con un’ordinanza il sindaco Leoluca Orlando, che è anche presidente regionale dell’Anci e i sindaci delle altre due città metropolitane, Salvo Pogliese di Catania e Cateno De Luca di Messina. (Fatti e avvenimenti)

A questo, inoltre, non corrisponde la concreta possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi per la popolazione scolastica, anche alla prima comparsa dei sintomi. I servizi educativi e gli istituti scolastici del Comune di Catania, di ogni ordine e grado, pubblici e privati, resteranno chiusi fino a domenica 16 gennaio. (Catania News)

I sindaci avevano chiesto “di conoscere i dati certi relativi al numero dei contagiati comune per comune, all’incidenza degli stessi su 100.000 abitanti, al tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in aree mediche insieme al numero delle persone vaccinate” La decisione è scaturita dall’assemblea dell’Anci organizzata dopo la decisione del governo regionale di riaprire le scuole domani in seguito alla riunione della task force. (Sicilia Reporter)

A questo, inoltre, non corrisponde la concreta possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi per la popolazione scolastica, anche alla prima comparsa dei sintomi”. «L’ordinanza deriva dal principale obiettivo di garantire il rientro a scuola in presenza e in condizioni di adeguata sicurezza”, ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. (siciliareport.it)

PATERNÒ. Nino Naso, sindaco di Paternò: “Sospensione attività didattiche in presenza fino al 15 gennaio. Marco Corsaro, sindaco di Misterbianco: “Scuole chiuse domani e venerdì 14 gennaio. (Free press online)